top of page
rroggero5

Oman – Alla scoperta di Salalah

Laila Khrais – E‘ la seconda città più grande dell'Oman, con poco più di 200mila abitanti. Ha quella fantastica combinazione fra tradizione e patrimonio culturale, e stile internazionale. Salalah è anche conosciuta come la "capitale del profumo d'Arabia", perché l'incenso qui prodotto è il più pregiato al mondo.

Particolarmente affascinante è la spiaggia di Al Mughsayl, con una lunga distesa di sabbia e uno scenario incantevole, lunga diversi chilometri, a circa 20 chilometri da Salalah. Un'attrazione è Marneef Cave, dove l'acqua che sgorga dalle formazioni rocciose. Non si può mancare il Suq di Al Husn, un piccolo mercato tradizionale dell’Oman, dove si rimane inebriati dai profumi degli incensi. Da ammirare la Grande Moschea di Al Salalah, fatta erigere dal compianto Sultano Qaboos, scomparso nel 2020. È il più grande luogo di culto nel governatorato del Dhofar. La moschea, è stata completata nel 2009 e ospita più di 3.000 fedeli.

Un colonnato racchiude il cortile marmoreo. Le attrazioni della moschea sono due snelli minareti e una cupola alta 36 metri che sovrasta la luminosa sala di preghiera principale. Al centro della cupola è appeso un lampadario di cristallo del diametro di cinque metri. La moschea è aperta ai non musulmani al di fuori degli orari di preghiera.

Vi è poi il sito archeologico di Al Balid, a est di Salalah, parte del patrimonio mondiale dell'Unesco. Gli edifici in rovina trovati nel complesso appartenevano alla città storica di Z̧afār. La città fu un importante porto per il commercio dell'incenso nel Medioevo.

In epoca romana il luogo era chiamato "Metropoli di Saffara". La città di Z̧afār cadde in rovina quando la laguna di Khawr al Balīd si prosciugò. Le incursioni di portoghesi, turchi e mamelucchi hanno fatto il resto.

Né si può mancare il Museo della Terra degli Incensi, la città vecchia di Sumhuram del IV secolo a.C. e il castello di Taqah, a circa 35 km da Salalah.

Forse non molti sanno che a poca distanza da Salalah, si trova la tomba del profeta Giobbe, venerato da cristiani e musulmani, nei pressi delle montagne di Al Qara, dove, secondo i racconti, Allah si rivelò al profeta. Il Corano riporta che in Oman, Allah si rivelò al profeta. Le rotte commerciali verso l'antica Roma, l'Egitto, l'India, la Persia e il continente africano convergevano a Salalah. I porti ben noti a quel tempo erano Al-Bealeed e il porto di Khor Rori a est di Salalah, entrambi siti Unesco.

Comments


bottom of page