(Agenzia Nova) - Il direttore generale dell’agenzia d’informazione degli Emirati Arabi Uniti Wam, Mohammed Jalal Alrayssi, ha visitato oggi la redazione di Agenzia Nova a Roma in occasione della firma di un memorandum di cooperazione tra le due agenzie. In base all’accordo, le parti si scambieranno informazioni sull’attualità politica, economica, sociale e culturale degli Emirati Arabi Uniti e dell’Italia, garantiranno appoggio ed assistenza ai rispettivi giornalisti e svilupperanno progetti comuni, nell’intento di rafforzare il dialogo tra i due Paesi e la comprensione reciproca dei due popoli. “Questa collaborazione offre grandi opportunità per arricchire il nostro notiziario e avere maggiori contenuti dall’Italia”, ha detto Alrayssi.
“L’Agenzia stampa degli Emirati desidera espandere la propria rete attraverso partnership con organi di informazione internazionali, in particolare in vista del Congresso globale dei media che Abu Dhabi ospiterà il prossimo novembre”, ha aggiunto il direttore della Wam. “Sono felice di poter rafforzare la cooperazione con la Wam, una delle più autorevoli agenzie di stampa del mondo arabo”, ha detto Fabio Squillante, direttore generale di Agenzia Nova. “Il nostro notiziario in lingua araba è come una finestra aperta sull’Italia, per tutti i lettori del mondo arabo, che seguono in maniera crescente la politica estera del nostro Paese e le attività internazionali delle imprese italiane. Italia ed Emirati Arabi Uniti hanno interessi comuni in un’area, quella del Mediterraneo allargato, che è cruciale per la stabilità e lo sviluppo di entrambi i Paesi”.
Agenzia Nova è un’agenzia d’informazione fondata nel 2001. Nova è la maggiore agenzia italiana per quantità di notizie dedicate alla politica estera e all’economia internazionale. Oltre al Notiziario internazionale e ad un Bollettino sulla stampa internazionale, Nova pubblica un notiziario quotidiano in arabo. Il quartier generale dell’agenzia è situato a Roma, mentre le reti estere sono distribuite tra Europa, Africa, Asia e Americhe. Fondata nel novembre 1976, cinque anni dopo la nascita degli Emirati Arabi Uniti, l’Agenzia di stampa nazionale emiratina Wam ha continuato a crescere per quasi mezzo secolo, diventando un’entità indipendente nel 2021. L’agenzia pubblica da quasi tutte le parti del mondo e offre contenuti anche multimediali in 19 lingue diverse, incluso l’italiano. Wam presenterà la prima edizione del Global Media Congress in programma ad Abu Dhabi dal 15 al 17 novembre 2022.
Comments