Talal Khrais, National News Agency (NNA – Beirut) – Ostia antica, i festival, musica e teatro... Come racconta lo stesso nome, da ostium, (“foce”), l’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare. Un tempo, infatti, prima della rovinosa alluvione del 1557, il corso del fiume era assai diverso dall’attuale e costeggiava il lato nord dell’abitato, mentre ora ne tocca solo un breve tratto a ovest. Anche il mare, anticamente, era più vicino di oggi.
Oggi Ostia antica si prepara per la stagione turistica e alla grande. Dal 2 luglio torna “Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”, la 6a edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano che presenta ogni anno un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica e teatro - e quest'anno anche di magia - fra tradizione e innovazione, organizzati dal consorzio di imprese 'Antico Teatro Romano' in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
"Il Teatro di Ostia antica torna a dispensare musica e allegria" annuncia Alessandro D'Alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica. "La stagione estiva 2021 presenta un cartellone eccezionale, che grazie alla varietà di generi e alla presenza di artisti affermati garantisce soddisfazione per qualunque spettatore. A tutti posso già promettere un rifugio sicuro dall'afa romana ma la brezza marina che s'alza dopo il tramonto regalerà persino qualche brivido di freddo. Non più di 1000 persone per spettacolo, un terzo della capienza effettiva del teatro, e speriamo sia l'ultimo tributo all'odioso virus"
Comments