Assadakah - Roberta Adesso
Si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre 2021 a Muscat il Green Hydrogen Summit, piattaforma per approfondire con i partner internazionali le opportunità di investimento nel settore. Il Sultanato persegue una politica di superamento dell’economia basata sugli idrocarburi, nel quadro del piano di trasformazione economica e sociale Vision 2040, con cui punta a diversificare la propria economia e rafforzare il settore privato.
Ci sono interessanti opportunità di collaborazione tra Oman e Italia tant'è che di recente l’Ambasciata d’Italia a Muscat ha organizzato un webinar di presentazione delle industrie italiane impegnate nello sviluppo del settore dell’idrogeno verde e delle rinnovabili, a cui hanno preso parte l’Ambasciatrice Federica Favi, il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano e il Sottosegretario all’Energia omanita, Salim Al Aufi.
ENI, SAIPEM, Maire Tecnimont, SNAM, Magaldi, Ansaldo Energia e Prysmian sono le 7 aziende che hanno promosso nel Sultanato le eccellenze tecnologiche del nostro Paese e per favorire ulteriori contatti è stata concordata l’istituzione di un gruppo di lavoro bilaterale pubblico-privato su idrogeno e rinnovabili per sviluppare opportunità d’affari, investimenti e ricerca.
L'Oman costituisce una piattaforma di crescente interesse per l’industria dell’idrogeno e per le energie rinnovabili.” ha ricordato l’Ambasciatrice Favi e grazie alle riforme legate a Vision 2040, “il Sultanato costituisce una destinazione di crescente interesse per gli operatori italiani, soprattutto in settori connessi con la transizione ecologica.”
Comments