top of page

Missione Stampa Estera in Liguria

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Talal Khrais (National News Agency) – Continua la visita della rappresentanza della Stampa Estera di Roma nella affascinante regione a forma di mezzaluna, la Liguria, su invito dell’Assessorato alla Cultura, con il tour al celebre Palazzo Spinola. Uno splendore riportato al suo stato originario da un’intensa opera di restauro. Si tratta della nuova sede del Circolo Artistico Tunnel al n. 6 della Strada Nuova, la cui costruzione fu voluta dai fratelli Giambattista e Andrea Spinola nel 1563, e realizzato prevalentemente da Bernardino Cantone da Cabio, architetto protagonista di altri magnifici palazzi storici di questa strada.

In questo splendido Palazzo abbiamo le opere più belle e una cena in nostro onore, prima della quale abbiamo assistito alla preparazione del famoso Pesto genovese, che non ha nulla a che fare con quello confezionato che si trova nei supermercati. Il Pesto è un condimento tipico della cucina ligure a base di basilico, olio extravergine, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli, sale, che appunto “vengono pestati a crudo” nell’apposito mortaio con pestello, fino a ridursi in una salsa cremosa profumata e saporita. Perfetto per condire la pasta, ma anche da spalmare sulle bruschette. A mostrarne la preparazione è stato il proprietario della società di “Il Pesto di Prà”, Stefano Bruzzone.

Credo che non tutti gli italiani conoscano sufficientemente la bellezza della Liguria. Malgrado la sua posizione geografica al Nord é una regione mediterranea è nota come Riviera ligure, con i cinque antichi e vivaci villaggi di pescatori, che fanno parte appunto delle Cinque Terre, così come le eleganti Portofino e Santa Margherita Ligure, sulla Riviera di Levante.

La costa occidentale, la Riviera di Ponente, ospita Sanremo, una località antica con un casinò di inizio '900 e un lungomare fiorito.

I fiumi che sfociano nel Mar Ligure hanno un corso breve. La Liguria è ricca di boschi di conifere, faggi, castagni e pini marittimi, parte della macchia mediterranea. L'agricoltura è poco diffusa, ma molto specializzata, perché non è facile portare avanti questa tradizione data la conformazione scoscesa del territorio collinare. Ne è un esempio il ricercatissimo vino passito tipico delle Cinque Terre, lo “Sciacchetrà”. La missione continua con un programma abbastanza intenso e ricco, compresa una vista a Imperia. Non mancheremo di visitare la Genova storica: le strade della città vecchia, affascinante intreccio di vicoli medievali che scendono fino al mare.

Comments


bottom of page