Roma, 6 novembre - L'Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) ha iniziato una significativa missione in Egitto, con l'obiettivo di promuovere la cooperazione europea e internazionale, dopo analoghe iniziative in Sud America e negli Stati Uniti. La commissaria straordinaria Federica Celestini Campanari ha fatto rotta verso Il Cairo, dove una serie di incontri attende la delegazione.
Il programma della missione è ricco di appuntamenti e attività. Tra le principali attività, la AIG avrà l'opportunità di dialogare con organizzazioni giovanili egiziane per far conoscere le possibilità offerte dai programmi Erasmus Plus e Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre, è previsto un incontro con la Delegazione dell'Unione Europea in Egitto, finalizzato a rafforzare la cooperazione transnazionale.
Un altro punto saliente della missione sarà la partecipazione al World Urban Forum, l'importante conferenza globale sui temi della sostenibilità e dell'urbanizzazione, organizzata dalle Nazioni Unite. Quest'anno, il Forum avrà luogo nella capitale egiziana e si concluderà l'8 novembre.
Particolare attenzione sarà dedicata anche agli eventi di networking co-organizzati dal Centro Lupt dell'Università Federico II di Napoli, che si terranno il 7 e l'8 novembre e saranno focalizzati sul potenziamento del ruolo delle giovani donne e della popolazione giovanile.
Quest’iniziativa rientra tra gli obiettivi strategici dell'AIG, che mira a rafforzare la cooperazione in materia di politiche giovanili e sportive nell'area euro-mediterranea, come delineato nell'Atto di indirizzo del Ministro Abodi e in accordo con le finalità del Piano Mattei.
La missione in Egitto rappresenta una nuova occasione per consolidare il dialogo e la collaborazione tra l'Italia e il mondo giovanile egiziano, promuovendo opportunità di crescita e sviluppo per le nuove generazioni.
Chiara Cavalieri
Comentarios