top of page
rroggero5

Missione Stampa Estera in Liguria

Aggiornamento: 15 mar 2022

Talal Khrais (National News Agency) – Una rappresentanza della Stampa Estera di Roma è giunta oggi in Liguria, alla scoperta dei tesori paesaggistici, storici e culturali di una regione decisamente affascinante, nonché per una serie di incontri con diverse autorità sia del capoluogo, Genova, che delle altre città principali, fra cui Imperia.

I giornalisti andranno alla scoperta di alcuni fra i più intriganti misteri e tesori di questa terra, addentrandosi anche in alcune zone dell’entroterra, ognuna delle quali ha caratteristiche peculiari sia dal punto di vista storico, che culturale e artistico.

Il programma della visita è decisamente intenso, a cominciare dalla visita alla Genova storica, con una immersione nel tempo, per rivivere epoche passate, fin da quando la città è stata fra le più prestigiose Repubbliche Marinare, quando era soprannominata “la Superba”, e dove è nata la prima istituzione bancaria della storia, nello storico Palazzo San Giorgio. Inoltre, le strade dove sono cresciuti personaggi che hanno fatto la storia d'Italia, come Giuseppe Mazzini, o artisti del calibro di Niccolò Paganini, e fino ai contemporanei, come Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco.

E poi i vicoli del centro storico, fra i più antichi e vasti d’Europa, i palazzi medievali, che dal centro città arrivano al porto, il cuore pulsante del tessuto urbano, senza dimenticare Palazzo Ducale e i Palazzi dei Rolli, e molto altro.

Da non dimenticare le tipicità locali come i vini e il famoso pesto, la famosa a base di basilico esportata in tutto il mondo. E questo solo per cominciare…

Comments


bottom of page