Letizia Leonardi (Assadakah News) - Per celebrare i 100 anni della scomparsa del grande ed eclettico regista armeno Sergej Parajanov, la Artuyt, la ditta creata per far conoscere l'arte armena nel mondo, ha presentato la prima Collezione di Abiti, sciarpe e Artuyt Haute Couture Parajanov 100, che rende omaggio al geniale cineasta. Il Museo Bagatti Valsecchi a Milano è stato il luogo scelto per la sfilata, in occasione della Fashion Week.
La collezione Spring Summer 2025
I capi presentati sono in sintonia con l'estrosità del regista armeno. Vengono definiti come una sorta di fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno. Eleganza e innovazione nei 18 look che hanno sfilato, impreziositi da particolari dettagli, come perle e catene dorate. A indossare questi capi possono essere sia uomini che donne. A ispirare i modelli sono state le pellicole di Parajanov. Foulard e abiti sono di eccellente seta coloratissima e che riproduce i collage di Parajanov, ispirati ai film e alla personalità artistica del regista. I caleidoscopi che il cineasta armeno trasferiva nelle sue pellicole si ritrovano nella collezione Artuyt. La sfilata è stata curata da Emerging Talents Milano, principale piattaforma per la promozione e presentazione di stilisti emergenti.
Celebrazione di Sergej Parajanov
Non tutti hanno potuto conoscere Sergei Parajanov, ma chi ha la possibilità di poter visitare la sua Casa Museo a Yerevan si potrà rendere conto dell'enorme estro artistico del grande regista armeno, noto anche per il suo genio cinematografico. Parajanov ha ispirato intere generazioni di artisti in diverse discipline. Le sue opere, tra cui “Le ombre degli avi dimenticati” e “Il colore del melograno”, continuano ad affascinare il pubblico con le loro immagini ricche e poetiche e le tecniche narrative innovative.
Il centenario della scomparsa di Sergej Parajanov è incluso nel Calendario UNESCO che celebra gli anniversari di personalità eminenti e di eventi importanti per gli anni 2024-2025.
Chi è Artuyt
Artuyt è un noto brand armeno che, attraverso la creazione di sciarpe, cravatte e fazzoletti da taschino in seta, lana e cashmere cerca di portare la bellezza di tutto ciò che è armeno nel mondo.Artuyt si ispira alle opere degli artisti armeni, dal Medioevo all’astrattismo moderno. Ogni pezzo è una vera opera d'arte che richiede almeno due mesi per essere ultimato.
(Foto di Focus on Line)
Commenti