top of page
rroggero5

Migranti - Il Piano UE funzionerà?

Hussein Ghamlouche* - Il problema è ormai non più rinviabile, dopo gli ultimi fenomeni che tutti abbiamo visto. Le rotte migratorie hanno ancora una volta causato vittime. L’Italia è fra i Paesi più coinvolti, insieme a Spagna da una parte, e Grecia e Turchia dall’altra. Nel mezzo si trova l’Europa, che si è impegnata a garantire un adatto sostegno, come ha dichiarato la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, in visita a Lampedusa, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, annuncia anche alla stampa il piano d'azione in 10 punti dell'Unione Europea.

Insieme hanno annunciato ufficialmente il Piano in 10 Punti per il sostegno diretto all’Italia, attraverso la Commissione e Frontex. Nel piano, previsti comunque rimpatri veloci, missioni navali e corridoi umanitari per l'immigrazione legale. Naturalmente il problema sappiamo tutti che va risolto a monte: la situazione che attualmente sta coinvolgendo il Sahel, dove si sono verificati disequilibri e rovesciamenti di governo, che da interessi terzi vanno a diretto danno della popolazione. Questo per sottolineare che ben vengano gli aiuti UE per l’immigrazione illegale e incontrollata, ma altrettanto ci si augura che nei Paesi di provenienza, la situazione venga indirizzata verso soluzioni pacifiche, e non verso ulteriori divisioni e frammentazioni.

Saranno messi a punto corridoi umanitari e una risposta legale, per spezzare circolo vizioso sul traffico di esseri umani, migliorare la collaborazione con le organizzazioni umanitarie, e da evidenziare il sostegno alla Tunisia per l’Ufficio Migranti. E’ importante affrontare la sfida insieme, dalle due sponde del Mediterraneo, considerando poi che oggi due fra i Paesi dai quali parte un notevole flusso migratorio, sono stati colpiti da un terremoto e da una inondazione senza precedenti. Fenomeni che potrebbero influenzare il volume stesso del flusso. Anche a questo bisogna essere pronti: controllare tali movimenti significa provvedere insieme al sostegno delle popolazioni colpite. (*ambasciatore internazionale di Pace)

Comments


bottom of page