Assadakah News - Le sfide della costruzione di una nuova città oggigiorno sono sicuramente diverse da quelle affrontate in passato. L'efficienza ambientale ed energetica, così come molti altri fattori, giocano un ruolo nel modo in cui queste città del futuro si svilupperanno. Inoltre, costruire una nuova città costa moltissimo, quindi questi megaprogetti sono davvero spettacolari nella loro grandiosità.
La nuova città artificiale del Kuwait nel Golfo è in fase di costruzione attorno a canali scavati. La città ha 200 km di costa con spiagge meravigliose. La costruzione è iniziata nel 2002, ma finora sono state completate solo tre delle dieci fasi di costruzione previste.
In Arabia Saudita spicca invece Neom, progetto innovativo da 1,5 trilioni di dollari che coinvolgerà una megalopoli destinata a ospitare nove milioni di persone. La città avrà molti grattacieli e nessuna strada, poiché tutto sarà raggiungibile a piedi. Inoltre, da notare King Abdullah Economic City, a nord di Jeddah. Il progetto è partito nel 2005 e l'obiettivo era trasformarlo in un attraente polo economico, che ospitasse due milioni di persone.
Attualmente, solo un quarto della città è stato costruito e ci vivono solo circa 10.000 persone. I 100 miliardi di dollari richiesti per il completamento del progetto sono stati difficili da ottenere dagli investitori. Un collegamento ferroviario ad alta velocità dovrebbe collegare The Line, che è la forma che avrà la città: una semplice linea retta.
Nel Sultanato dell’Oman c’è Al-Madina al-Zarqa, o Città Blu, inaugurata nel 2005. Si prevede che diventerà la terza città più grande della nazione, ospiterà 200.000 persone e vanterà numerose strutture turistiche di lusso. La costruzione è iniziata nel 2016, ma alla fine si è arenata per motivi finanziari. Il progetto Blue City è ripreso nel 2023 e si prevede che costerà 37,5 miliardi di dollari per essere completato.
In Egitto è in costruzione la nuova capitale amministrativa, progetto lanciato nel 2015, a circa 45 km dalla capitale, il Cairo, mira a ospitare la sede centrale di edifici governativi e di altre aziende. La città è in costruzione dal 2016 e ha un costo stimato di 59 miliardi di dollari. Nel 2024, almeno 1.500 famiglie vivevano già nella nuova capitale amministrativa.
Comentarios