top of page
rroggero5

Medio Oriente - Hamas ha un nuovo capo

Assadakah News - E' Khaled Meshal il successore di Ismail Haniyeh alla direzione del movimento di resistenza palestinese. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri turco in un comunicato stampa seguito a una conversazione tra il capo della diplomazia di Ankara, Hakan Fidan, e lo stesso Mashal che viene definito "il capo ad interim dell'Ufficio Politico di Hamas".

Khaled Meshal, 68 anni, che ha già occupato la carica di leader politico di Hamas dal 1996 al 2017, quando lasciò il comando, appunto, a Ismail Haniyeh. Nato in Cisgiordania, è conosciuto per essere uomo pragmatico. Dirigenti di Hamas avevano riferito nei giorni scorsi che si aspettano la sua nomina a breve e non a caso il leader dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen abbia rivolto proprio a lui le condoglianze ufficiali per la morte di Haniyeh. Meshal Khaled Meshal, è sopravvissuto a un tentativo di avvelenamento nel 1997 ad Amman.

A quanto pare, tuttavia, Le relazioni fra Meshal, e teheran, e fra Meshal e Hezbollah non sono del tutto rosee. E l’asse della Resistenza, come si è autodefinita l’alleanza tra chi vuole la cancellazione dello Stato di Israele, è l’unica garanzia di sopravvivenza per Hamas. Nel 2021 i leader di Hezbollah si sono rifiutati di incontrare Meshal, ancora irritati dal fatto che aveva appoggiato le proteste arabe del 2011 e la resistenza siriana islamista anti-Assad. «Ha però buoni rapporti con i Fratelli Musulmani, Qatar e Turchia». Soprattutto con il governo di Doha, dove vive dal 2012. E in questo senso si posizione meglio per il negoziato.

Dopo la morte di Haniyeh la Turchia mantiene aperto il canale di dialogo con Hamas attraverso l'ex leader del movimento Khaled Meshal considerandolo il reggente ad interim. Questa mattina, in base a quanto riportato dai media turchi, il ministro degli Esteri Hakan Fidan ha parlato al telefono con Meshal, che di Hamas è stato fondatore, leader e capo politico prima di lasciare il posto allo stesso Haniyeh.

Al centro della telefonata la morte di Haniyeh e i prossimi passi da compiere per il futuro di una sempre piu' complicata trattativa per porre fine al conflitto. In base a quanto reso noto da Ankara, in attesa di una nuova eventuale investitura ufficiale il governo turco considera Meshal il leader e referente all'interno di Hamas. Nonostante si fosse formalmente ritirato dalla vita politica e non ricoprisse cariche all'interno del movimento palestinese, Meshal è rimasto sempre in prima fila nel rappresentare l'organizzazione all'estero in questi anni. Khaled Meshal ha anche accompagnato Haniyeh in una recente visita in Turchia dove sono stati entrambi accolti dal presidente Recep Tayyip Erdogan.

Comments


bottom of page