top of page
rroggero5

Medio Oriente - Cordoglio per i colleghi uccisi a Gaza

Assadakah News - Aumenta tragicamente il bilancio degli operatori dell’informazione che pagano con la vita il prezzo della verità. La redazione di Assadakah News e la associazione Assadakah si uniscono al cordoglio per i cinque giornalisti morti nella Striscia di Gaza, che lavoravano per la rete locale Quds News Network. L'esercito israeliano sostiene di aver preso di mira militanti della Jihad islamica. I cinque giornalisti palestinesi sono rimasti uccisi in un attacco aereo notturno, all'esterno di un ospedale nella Striscia di Gaza, nelle prime ore di giovedì scorso.

Il raid ha colpito un veicolo all'esterno dell'ospedale Al-Awda, nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, in un veicolo incenerito, ma che mostra ancora visibile “Press” sulle portiere. Il corteo ha scortato i corpi, avvolti dal giubbetto bu con la scritta che portavano al momento dell’attacco.

Secondo il Comitato Protezione Giornalisti, più di 130 reporter palestinesi sono stati uccisi dall'inizio della guerra, nell'ottobre dello scorso anno.

Un altro rapporto della Federazione Internazionale Giornalisti (IFJ), pubblicato all'inizio di dicembre, ha stimato che la Palestina è stata di gran lunga il luogo più letale al mondo per i giornalisti nell'ultimo anno. Israele impedisce ai giornalisti stranieri di entrare a Gaza, tranne che per le missioni militari, e ha chiuso la rete di Al Jazeera, accusando sei reporter di essere militanti di Hamas o della Jihad islamico-palestinese.

Comments


bottom of page