top of page
rroggero5

Mauritania - Tenoumer, il cerchio perfetto

Assadakah News Agency - Nel profondo del deserto del Sahara si trova un cratere il cui perimetro è considerato convenzionalmente uno degli esempi di perfezione disegnati dalla natura, un cerchio praticamente perfetto. Ha un diametro di circa 2 km e un bordo alto 100 metri, si trova in una vasta pianura di rocce così antiche che furono depositate centinaia di milioni di anni prima che i primi dinosauri camminassero sulla Terra. I geologi hanno discusso a lungo su cosa abbia causato questo cratere, alcuni di loro preferivano un vulcano. Ma un esame più attento della struttura ha rivelato che la lava indurita del cratere era in realtà roccia che si era sciolta a causa dell’impatto di un meteorite.

L'Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) sul satellite Terra della NASA ha catturato questa immagine del cratere Tenoumer in Mauritania il 24 gennaio 2008. In questa immagine simulata a colori reali, il paesaggio arido appare in varie tonalità di rosso mattone, marrone, e abbronzatura. Il contorno del cratere è inconfondibile, ma non sembra necessariamente un cratere; la luce e le ombre fanno sembrare più come se qualcuno avesse premuto un gigantesco stampino per biscotti nella roccia. In questa immagine, la luce del sole splende da sud-est (in basso a destra), e l'arco luminoso lungo la parte nord-occidentale del cratere è dove le pareti del cratere digradano fino al bordo. Intorno al perimetro, le pareti relativamente ripide proiettano ombre scure. Sebbene risieda in un'antica roccia, Tenoumer è geologicamente giovane, con un'età compresa tra circa 10.000 e 30.000 anni. Una volta compresa l’origine di Tenoumer come cratere da impatto, i geologi iniziarono a chiedersi se fosse il risultato di un evento di impatto ultiplo.

Tenoumer e altri due crateri, chiamati Temimichat-Ghallaman e Aouelloul, si trovano lungo una linea quasi perfettamente retta. Uno studio del 2003 ha cercato di risolvere il problema esaminando l'età di questi crateri. Osservando la composizione chimica delle rocce, i geologi possono stimare il momento in cui si sono formate. L'esame dei crateri Tenoumer e Aouelloul ha mostrato che si sono formati in tempi diversi e quindi non potrebbero essere il risultato dello stesso evento di impatto.

Il cratere Tenoumer si è formato nello gneiss e nel granito della pianura precambriana con un sottile strato di sedimenti pliocenici (non più antichi). Si ritiene che il cratere sia stato causato da un evento di impatto dovuto alle rocce basamentali trovate all'esterno del cratere. Un tempo si teorizzò un'origine vulcanica a causa della scoperta di basalto e riodacite all'esterno del bacino del cratere, ma le prove attuali indicano chiaramente un'origine da impatto.

Commentaires


bottom of page