Assadakah News Agency - In un settore di acque nazionali suddiviso fra Mauritania e Senegal, tecnicamente rientranti nel progetto BP definito FLNG, ha avuto inizio la fase operativa di un impianto per la liquefazione del gas naturale.
La fase 1 Greater Tortue Ahmeyim (GTA) dovrebbe avviarsi nel primo trimestre del 2024, come ha dichiarato Kosmos Energy partner del progetto che potrebbe trasformare la Mauritania e il Senegal in attori globali del GNL entro 30 anni, creando prosperità e sviluppo a livello locale e nazionale.
Il giacimento di Tortue, secondo le stime, conterrebbe circa 440 miliardi di metri cubi di potenziale, che renderebbe il bacino una provincia del gas di livello mondiale. Kosmos considera il progetto uno dei greenfield più economici al mondo e più profondi in Africa.
Mauritania e Senegal hanno classificato il progetto di Importanza Strategica a causa del potenziale del progetto per garantire energia interna ed entrate energetiche.
La fase 1 del progetto FLNG comprende un sistema sottomarino in acque ultraprofonde con quattro pozzi di produzione di gas, una nave FPSO in acque medie e un impianto FLNG.
Comments