top of page

Mauritania - Imminente apertura della Borsa di Nouakchott

Assadakah News - Un altro passo fondamentale per lo sviluppo della Repubblica Islamica di Mauritania che, in partnership con la Borsa di Casablanca, ha annunciato l’imminente esordio in campo internazionale per quanto riguarda la Borsa Valori di Nouakchott, in seguito alla conclusione di un Memorandum of Understanding.

L'accordo fa parte degli sforzi della Mauritania per sviluppare la propria economia, diversificare le fonti di finanziamento e attrarre investimenti esteri", si legge in una nota. La Borsa di Casablanca fornirà supporto tecnico, operativo e strategico per la creazione della Borsa di Nouakchott.

Nel frattempo, procedono anche gli accordi per la cooperazione nel campo delle ricorse naturali, con il colosso britannico BP che ha annunciato di aver caricato in sicurezza il primo carico di GNL destinato all’esportazione dalla Fase 1 del progetto Greater Tortue Ahmeyim al largo delle coste di Mauritania e Senegal. Il primo gas proveniente dal progetto è stato annunciato all’inizio di quest’anno.

L’esportazione del primo carico di GNL dal progetto al largo dell’Africa occidentale renderà la Mauritania e il Senegal Paesi esportatori di GNL, contribuendo all’approvvigionamento globale di GNL. La Fase 1 del Greater Tortue Ahmeyim (GTA) è destinata a produrre circa 2,3 milioni di tonnellate di GNL all’anno e il progetto dovrebbe produrre GNL per oltre 20 anni.

E' previsto un aumento della produzione upstream globale a 2,3-2,5 milioni di barili equivalenti di petrolio nel 2030, con la possibilità di aumentare la produzione fino al 2035.

Comments


bottom of page