Assadakah News - Un’équipe medica algerina ha svolto con successo il primo trapianto di rene nella capitale mauritana, Nouakchott, nell’ambito di un accordo di cooperazione tra i ministeri della Sanità dei due Paesi. L’intervento, eseguito su una giovane di 25 anni, è stato supervisionato da un team dell’ospedale universitario statale di Batna, composto dal professor Hossam El Din Waglant e dalla professoressa Maysoum Somaya, affiancati da personale medico e paramedico.
Il professor Waglant ha dichiarato ai media mauritani che l’équipe algerina vanta una vasta esperienza in trapianti d’organo, con oltre 100 interventi chirurgici di successo alle spalle. Ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi è in programma un progetto per eseguire ulteriori trapianti di organi e tessuti. Il personale medico dei due Paesi intensificherà le visite reciproche per accelerare il trasferimento delle competenze algerine alla controparte mauritana, con l’obiettivo di rendere la squadra medica mauritana completamente autonoma nell’esecuzione di questo tipo di operazioni entro un anno.
Il presidente della Mauritania, Mohamed Ould Cheikh Ghazouani, ha visitato l’équipe medica e ha rassicurato l’opinione pubblica sullo stato di salute della giovane paziente e del fratello donatore, esprimendo gratitudine all’Algeria e all’omologo, Abdelmadjid Tebboune, per il supporto nella supervisione del Centro medico nazionale e per la condivisione dell’esperienza algerina in questo settore cruciale. (fonte: Nova.news)
Kommentare