top of page
rroggero5

Mauritania - Accordo con UE su traffico clandestino

Assadakah News Agency - E’ ormai in vista di definizione l’accordo fra Repubblica Islamica di Mauritania e Unione Europea, in materia di traffico migratorio clandestino. La notizia è confermata dall’Ufficio degli Affari Interni UE, il cui commissario interno del Consiglio, Ylva Johansson, è attesa a Nouakchott con il ministro dell'Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, e la sottosegretaria belga, Nicole de Moor.

Un accordo dettagliato su flussi migratori clandestini, fra i temi centrali da gestire. I dati registrati parlano di un aumento del 15% dei rimpatri, e di un sistema con maggiore coordinamento e condivisione delle informazioni.

Le nuove norme in materia di asilo e migrazione sono uno dei temi centrali dell’incontro. I ministri dell'Interno UE avranno un confronto anche con i rappresentanti dell'agenzia europea di sistemi IT nel settore specifico, sicurezza e della giustizia, per assicurare una comune operatività dei sistemi con lo scopo di contrastare la criminalità organizzata, al controllo delle frontiere. Infine, lo stato generale dello spazio Schengen, l'area europea di libera circolazione, recentemente presentata, con l’istituzione del progetto Frontex.

Comentários


bottom of page