Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Unione per il Mediterraneo e Anna Lindth Foundation hanno promosso il bando per le “Capitali mediterranee della cultura e del dialogo” 2026.
Dopo l’esperienza da Capitale Europea della Cultura 2019, il Comune di Matera ha presentato questa nuova candidatura. L'iniziativa è sostenuta anche dalla Fondazione Matera Basilicata 2019. “La partecipazione ai bandi - ha precisato Giovanni Padula, direttore della Fondazione - soprattuttto se di caratura internazionale, come in questo caso, fa parte di un orientamento strategico volto ad acquisire risorse che possano aggiungersi a quelle messe a disposizione dai soci”.
L’esperienza di Matera Capitale Europea della cultura 2019 e come Città Patrimonio Culturale dell’UNESCO ha condotto a un virtuoso gemellaggio con la città di Aiula (Arabia Saudita). Sono attualmente in corso giornate di lavoro e studio tra la delegazione materana (guidata dal sindaco Bennardi) e gli amministratori locali di Aiula che si occupano della valorizzazione del sito archeologico di Hegra, patrimonio UNESCO 2008.
“Siamo molto soddisfatti - ha sottolineato Bennardi - per l’apprezzamento e la stima che il Regno dell’Arabia Saudita sta riconoscendo a Matera e all’amministrazione Comunale, ma soprattutto siamo orgogliosi che le nostre buone pratiche con le realtà imprenditoriali in ambito turistico, possano divenire modelli virtuosi di sviluppo sostenibile all’estero. In questi giorni stiamo illustrando agli arabi il modello Matera per programmare un futuro insieme, costruendo progetti di ricerca, scambi amministrativi, supportando anche cooperazione tra imprese e professionisti”.
L’iniziativa è stata lanciata, nel novembre del 2022, dai 43 stati membri dell’Unione per il Mediterraneo durante il loro settimo Forum Regionale. Si tratta di un progetto finalizzato a promuovere le comuni radici e i tratti peculiari della regione euromediterranea per incrementare la reciproca conoscenza dei suoi popoli.
I criteri premianti saranno: il programma; la dimensione euromediterranea; il contenuto e gli obiettivi della cooperazione tra le due capitali mediterranee della cultura e del dialogo; l’impegno della società civile; la governance e gestione; la comunicazione; l’impatto ambientale e la capacità finanziaria.
Le Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 saranno annunciate il 28 novembre 2024, in occasione del nono Forum Regionale dell’unione per il Mediterraneo. Una città del nord della regione euromediterranea e una del sud saranno chiamate a mettere in luce la ricchezza e la varietà delle loro identità culturali. Nella Giornata del Mediterraneo del 28 novembre saranno coinvolte le popolazioni delle città candidate con diversi eventi.
Opmerkingen