top of page
Immagine del redattoreLetizia Leonardi

Massa Marittima - Il Club “ La Cinghialessa” omaggia poeti e poetesse











Letizia Leonardi (Assadakah News) - Dopo ben 11 ritrovi-eventi organizzati nell’arco dell’anno 2024, che hanno visto la partecipazione numerosa di soci e socie del “ Club La Cinghialessa“ e soci e socie dell’associazione “UNUCI“ sezione di Grosseto (Associazione gemellata con il Club), entrambe si sono ritrovate sabato 14 dicembre a festeggiare l’ultimo incontro dell’anno alla trattoria da “Sbrana“ in località Ghirlanda, frazione di Massa Marittima. Quelli organizzati sono stati tutti eventi di notevole interesse che hanno suscitato stupore e meraviglia nei partecipanti che hanno potuto visitare siti militari e storici pressoché chiusi e interdetti al grande pubblico e capire la loro importanza nell’evoluzione storica del territorio. Basti pensare alle visite effettuate alle gallerie del Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano, al Palazzo Granducale di Leopoldo II di Lorena a Follonica, all’Aeroporto Militare “ Baccarini “ di Grosseto, al CE. MI. VET di Grosseto, Al Centro Equestre della Marsiliana gestito dai Carabinieri Biodiversità di Follonica, tanto per citarne alcuni. Visite di valore storico- culturale e tecnico- scientifico che hanno trovato riscontro anche su diversi mezzi di informazione giornalistica a diffusione locale ma anche internazionale. In un clima festoso e goliardico nel quale la parte culturale è sempre quella più rilevante, sono stati omaggiati poeti e poetesse appartenenti alle due associazioni.

Di fatto il ritrovo-evento verteva proprio sul difficile campo della poesia, componente preponderante dei due Club. A ricevere il simbolico riconoscimento sono stati: la Dottoressa Giuseppina Scotti di Grosseto, poetessa di livello nazionale e internazionale; la Dottoressa Lucilla Lazzarini di Piombino e la Professoressa Alessandra Doni, entrambe poetesse locali, il Colonnello A.M. Giancarlo Indiati di Grosseto, Poeta Cerbero dantesco; il Dottor Giorgio Giorgi di Piombino, poeta locale; il Dottor Araldo Bugiani di Bologna, poeta di livello nazionale; il Dottor Franco Agresti di Scarlino, poeta locale e Franco Balloni di Gavorrano Presidente del Club "La Cinghialessa", scrittore e poeta locale.

Dopo il lauto pranzo e la lettura della poesia d’occasione da parte del Conte Bernardino da Perolla, Presidente del Club, Franco Balloni, sono stati consegnati dei simpatici omaggi natalizi alle gentili signore presenti, apprezzatissimi per la qualità e creatività. I poeti e le poetesse presenti sono stati cinti da una corona d’alloro, simbolo di sapienza e saggezza. La bella giornata si è chiusa con lo scambio degli auguri natalizi e con l’arrivederci al 26 Gennaio 2025 in quel di Batignano, frazione di Grosseto per ricordare una grande figura di scienziata e ricercatrice: la Dottoressa Brunetta Scotti di Grosseto che per 20 anni è stata medico condotto, una donna all'avanguardia per quel periodo storico.


Comments


bottom of page