Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - La Fondazione Mohammed VI per la protezione Ambientale ha riconosciuto il marchio Bandiera Blu alla spiaggia di Bouznika, a Casablanca, per il 18° anno consecutivo, a partire dal 2007. Inserito nel programma “Spiagge pulite”, il 10 luglio 2024, è stata organizzata una cerimonia ufficiale sulla spiaggia di Bouznika. Presenti il governatore della provincia di Benlismane, i rappresentanti del Comune di Bouznika, della Fondazione Mohammed VI e funzionari dell’ONEE (ufficio nazionale per l’elettricità e l’acqua potabile).
Il riconoscimento di Bandiera Blu costituisce un riferimento internazionale nel campo della qualità dei siti balneari che soddisfano criteri di qualità e sicurezza. Per ottenere tale marchio è necessario realizzare un grande programma di riqualificazione che l’ONEE ha predisposto per la spiaggia di Bouznika.
Gli interventi effettuati hanno garantito pulizia quotidiana della spiaggia, fornitura di contenitori per la raccolta differenziata, nonchè la realizzazione di un programma di formazione comportamentale finalizzato alla protezione degli oceani dall’inquinamento causato dalla plastica, all’insegnamento di condotte ecologicamente responsabili da parte dei visitatori estivi.
Inoltre l’ONEE sta conducendo un programma di sensibilizzazione sul risparmio idrico secondo un uso razionale dell’acqua.
Sulla spiaggia di Bouznika, nel villaggio educativo ONEE, vengono offerti quotidianamente attività di intrattenimento sportivo, culturale e artistico.
Per tale impegno l’Ufficio ONEE è stato insignito di numerosi trofei per l’operato relativo alla spiaggia di Bouznika, come il “Trofeo Lalla Hasnaa Sustainable Coast” nel 2016 - 2018 - 2022, il “Trofeo dell’Iniziativa” nel 2007 - 2009 - 2011 e il “Trofeo dell’Innovazione” nel 2003 e 2008.
Kommentare