top of page

Marocco - A Tetuan il Festival du Cinema Mediterraneen

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News - Il folklore rivive in un'esplosione di colori e suoni, dove il ritmo dei tamburelli si sposa con la cadenza dei piedi che colpiscono la terra, e dove le voci si levano per raccontare storie intessute di miti e realtà. Gli spettacoli offrono uno scenario visivo suggestivo, specchio di una società che, pur modernizzandosi, conserva preziosamente gli echi del suo passato. Posta sotto l'alto patronato del Re Mohammed VI, la FNAP è avviata dall'associazione Grand Atlas in collaborazione con il ministero della Gioventù, della Cultura e della Comunicazione e con il sostegno della Wilaya della regione di Marrakech -Safi, il Consiglio di Marrakech -Regione di Safi, Consiglio della Città di Marrakech e Comune di Mechouar Kasbah.

Come nelle edizioni precedenti, previsti omaggi a artisti internazionali come segno di riconoscimento per la loro dedizione alla settima arte e al loro straordinario viaggio artistico.

In questa edizione, il pubblico avrà l'opportunità senza precedenti di vedere e rivedere tutti i film del regista Faouzi Bensaïdi: la sezione intitolata ''Integrale'' ci permetterà di seguire il viaggio creativo e prolifico del grande regista.

La 29a edizione del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan rende inoltre omaggio a due attrici e artiste di talento: Vildan Atasever e Isabella Ragonese.

Vildan Atasever, con la sua accattivante presenza sullo schermo e le sue performance emozionanti, ha lasciato il segno nel cinema turco con ruoli memorabili. Isabella Ragonese, che ha illuminato il cinema italiano con il suo carisma e la sua recitazione eccezionale, apportando a ogni ruolo una profondità e una sensibilità uniche, presenterà al Festival la sua opera prima come regista: Rosa - Il

canto delle sirene, poetico ritratto della più importante cantastorie

siciliana, Rosa Balistreri. Ospite speciale del Festival sarà inoltre la star turca Mert Altinisik.

Il programma di questa edizione propone poi una sezione speciale per gli appassionati di cinema per riscoprire il capolavoro cinematografico di Ettore Scola Una Giornata particolare nella versione restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale, Leone d'oro per il miglior film restaurato a Venezia Classici 2014. Questa proiezione speciale sarà introdotta dalla figlia del regista italiano, Silvia Scola.

Sono dodici i film mediterranei in gara nella 29esima edizione del Festival du Cinéma Méditerranéen de Tétouan, che si svolgerà dal 27 aprile al 4 maggio nell'omonima città marocchina.

Disco Boy dell'italiano Giacomo Abbruzzese, Fonissa della regista greca Eva Nathena, La bella estate dell'italiana Laura Luchetti (alla presenza della rising star del cinema italiano Yile Yara Vianello), Muyeres della spagnola Marta Lallana, From Abdul to Leila della regista franco-irachena Leïla Albayati, Sconosciuti puri dei registi italiani Mattia Colombo e Valentina Cicogna, che sarà presente a introdurre il film al pubblico, Journal Intime del marocchino Mohamed Chrif Tribak, O Corno, una storia di donne della regista spagnola Jaione Camborda, Mon père n'est pas mort del marocchino Adil El Fadili, The reeds (Les roseaux) del regista turco Cemil Agacikoglu, A House in Jerusalem dei palestinesi Muayad et Rami Alayan,et Faruk della regista turca Asli Ozge.

A scegliere i vincitori tra i film in concorso sarà una giuria composta dall'attrice francese Guslagie Malanda, dalla sceneggiatrice e regista italiana Silvia Scola, dal regista e sceneggiatore rumeno Radu Mihaileanu, dal regista e montatore franco-marocchino Simone Bitton e dal regista palestinese Elia Suleiman, quale presidente di giuria.

Comments


bottom of page