Assadakah News Agency - Pochi giorni fa, il portavoce dell’autorità Houthi, Mohammed Al-Bukhaiti, ha comunicato che il movimento avrebbe attaccato tutte le navi dirette in Israele, in solidarietà e sostegno con il popolo palestinese.
Per la sicurezza multinazionale
Nel Mar Rosso sono già state attaccate diverse navi, con utilizzo di droni, e altri ordigni sono stati abbattuti dalle difese delle navi americane in servizio di pattugliamento. Ieri un nuovo attacco degli Houthi fra Gibuti e lo stretto di Bab al Mandab, fra il Mar Rosso e l'Oceano Indiano.
Gli Stati Uniti avevano annunciato una coalizione di 10 nazioni contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso, con Gran Bretagna, Francia, e Bahrain, e ora anche l’Italia, insieme per la sicurezza multinazionale.
Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, Jake Sullivan, aveva detto ai giornalisti questo mese che Washington è in trattativa con varie nazioni per la creazione di una task force marittima per il Mar Rosso, ma non aveva fornito ulteriori dettagli.
Il direttore della Cia Bill Burns incontrerà oggi a Varsavia il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il capo dell'agenzia di spionaggio israeliana Mossad per discutere di un potenziale nuovo accordo per garantire il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas a Gaza.
Comments