top of page

Lucca - Con Emergency per raccontare guerra e pace

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah News Agency - Dal 1° al 5 novembre Emergency sarà presente con uno stand e due incontri a Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto e ai giochi per parlare di guerra, diritti e accesso alle cure. Giovedì 2 novembre alle ore 11.30 presso l’Auditorium del Suffragio con il panel “Un mondo in subbuglio – I fumetti raccontano le guerre (e la pace)” si rifletterà sui conflitti e le tensioni che segnano il mondo di oggi. L’incontro sarà moderato dal graphic journalist Marco Rizzo e interverranno sul tema i fumettisti Garth Ennis e Alec Trenta, il fumettista, attivista e autore di celebri ritratti Gianluca Costantini e l’autrice Olga Grebennick. Con le fumettiste Francesca Torre e Margherita “LaTram” Tramutoli e con Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency si parlerà del progetto a fumetti realizzato in Afghanistan: un vero e proprio racconto per immagini sull’accesso alle cure nel Paese, dove l’associazione opera da più di vent’anni, tra gli ospedali di Kabul e Anabah.

Sabato 4 novembre alle ore 15.30 presso la Sala G. Ingellis nell’incontro “Guerra non fa nessuno grande” si dialogherà sul ruolo che disegni, fumetti e illustrazioni hanno nella costruzione di una cultura di pace, partendo dalle opere che l’illustratrice Manuela Marazzi e il fumettista Sergio Algozzino hanno realizzato per Emergency. Modererà la discussione la giornalista Ilaria Ravarino. Alla fine dell’incontro sarà possibile farsi autografare le stampe dell’immagine originale realizzata da Manuela Marazzi in occasione della presenza dell’associazione al Festival.

Infatti, oltre alla partecipazione di Emergency con due appuntamenti nel Lucca Comics & Games, i volontari dell’associazione saranno presenti per tutta la durata del Festival con uno stand nell’area Cosplay nel Giardino degli Osservanti, dove sarà possibile informarsi su tutte le attività di Emergency in Italia e nel mondo, trovare l’immagine creata dall’illustratrice Manuela Marazzi per l’incontro “Guerra non fa nessuno grande” e provare l’esperienza del visore 360°. Grazie alla realtà virtuale, chi si recherà allo stand potrà immergersi in un’operazione di ricerca e soccorso in mare con la Life Support, la nave SAR di Emergency che, da dicembre 2022, ad oggi ha tratto in salvo 1.080 persone nel Mediterraneo Centrale. Nell’Area Performance Lucca Comics & Games, tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 Emergency sarà presente con un altro visore 360°, questa volta per presentare un video che mostra tutte le fasi di ideazione e realizzazione del Centro Pediatrico costruito dall’associazione in Uganda insieme all’architetto Renzo Piano, per garantire cure mediche gratuite ai bambini al di sotto dei 14 anni. Il progetto, infatti, sarà sostenuto dai fondi raccolti da Area Performance Onlus ricavati dell’Asta di Beneficenza che chiuderà il percorso dell’Artist Playground Lucca Comics & Games e che si svolgerà domenica 5 novembre alle 15.30 presso lo spazio di Area Performance all’interno del Padiglione Carducci.

Kommentare


bottom of page