top of page
rroggero5

LPN-Prysmian - Progetto in Medio Oriente per sistema cavi sottomarini


Redazione - Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una commessa per un sistema in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua da ±500 kV tra la Repubblica Araba d'Egitto e il Regno dell'Arabia Saudita del valore di circa 221 milioni di euro. Il progetto è stato assegnato a Prysmian Group da Egyptian Electricity Transmission Company (EETC) e Saudi Electricity Company (SEC).

Il nuovo collegamento faciliterà lo scambio energetico strategico tra i due paesi e collegherà gli stati del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC - Gulf Cooperation Council) e il continente africano. La firma del contratto è prevista all'inizio di ottobre 2021.

Il progetto prevede la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di circa 127,5 km di cavi sottomarini unipolari ad alta tensione in corrente continua da ±500 kV con isolamento in carta impregnata in miscela (MI), 43,5 km di cavi unipolari da 36 kV con isolamento in XLPE e doppia armatura e 61 km di cavi in fibra ottica MINISUB per le telecomunicazioni e il monitoraggio DTS. Questa ampia interconnessione trasporterà elettricità tra la sottostazione di Badr (Il Cairo, Egitto) e la sottostazione di Madinah East in Arabia Saudita.

Il cavo attraverserà il Golfo di Aqaba, percorrendo le acque territoriali egiziane e saudite per una lunghezza di circa 20 km a una profondità di circa 1.000 m, oltre alle tratte terrestri interrate tra il punto di approdo e le stazioni di transizione situate a ciascuna delle due estremità. La consegna e il collaudo del progetto sono previsti per il 2024.

Comments


bottom of page