Assadakah News Agency - La Gran Bretagna riconosce il genocidio contro gli Yazidi commesso dallo Stato Islamico in Iraq nel 2014. Le atrocità commesse contro gli Yazidi sono già state riconosciute come conformi alla definizione legale di genocidio dai governi di Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi, Parlamento Europeo, Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) e organismi delle Nazioni Unite.
Il riconoscimento britannico arriva dopo che un tribunale tedesco nel 2021 ha condannato all’ergastolo un ex militante di Daesh per coinvolgimento in genocidio e crimini contro l’umanità contro gli yazidi in Iraq e Siria. I legislatori tedeschi hanno anche riconosciuto che i crimini di genocidio sono stati commessi da militanti dell’Isis in Iraq.
“La popolazione yazida ha sofferto enormemente per mano di Daesh nove anni fa e le ripercussioni si fanno sentire ancora oggi “, ha affermato il ministro di Stato britannico per il Medio Oriente, Tariq Ahmad. “La giustizia e la responsabilità sono fondamentali per coloro le cui vite sono state devastate”, ha aggiunto.
Gli Yazidi sono un’antica minoranza religiosa nella Siria orientale e nel nord-ovest dell’Iraq che lo Stato Islamico considera presunti adoratori del demonio, per la fede che combina credenze zoroastriane, cristiane, manichee, ebraiche e musulmane. Il gruppo jihadista ha ucciso migliaia di yazidi, ridotto in schiavitù 7.000 donne e ragazze yazide e allontanato la maggior parte della comunità di oltre mezzo milione di persone dalla loro terra ancestrale nel nord dell’Iraq.
Comments