Assadakah News - Il 24 dicembre 1951 la Libia dichiarò l'indipendenza come Regno Unito di Libia, monarchia ereditaria e costituzionale sotto re Idris al-Sanusi. Stati Uniti e Gran Bretagna vi mantennero due basi militari, data l'importanza strategica del paese nel controllo del Mediterraneo.
L’indipendenza derivò dal Trattato di Pace del 1947, con il quale la Gran Bretagna ottenne l’amministrazione di Cirenaica e Tripolitania, e la Cirenaica e la Francia il Fezzan, in gestione fiduciaria delle Nazioni Unite, mentre la Striscia di Aozou fu riconsegnata alla colonia francese del Chad.
Il 28 marzo 1953 la Libia entrò nella Lega Araba, il 14 dicembre 1955 nell'ONU. Negli anni ‘50 vennero scoperti i primi giacimenti di petrolio. Tuttavia, la limitata sovranità politica ebbe l'effetto di far approvare nel 1955 una legge che concedeva l'uso dei giacimenti alle principali compagnie petrolifere mondiali, riservando al governo soltanto il 50% degli introiti. Negli anni ‘70 la quantità di petrolio estratta aumentò, ma l'indigenza a cui era relegato il popolo non subì variazioni. Il 25 aprile 1963 un'importante riforma abolì il sistema di governo federale e il nome del paese fu modificato in Regno di Libia.
Comments