top of page
rroggero5

Libia - Accordo preliminare per governo unificato

Assadakah News - I rappresentanti del Parlamento libico e dell'Alto Consiglio di Stato hanno annunciato mercoledì un accordo preliminare per formare un governo unificato e istituire comitati speciali per affrontare le questioni controverse.

L'accordo è stato reso noto dal membro della Camera dei Rappresentanti Sara Al-Sweih in una conferenza stampa dopo il primo giorno di incontri nella città di Bouznika, nel nord del Marocco. Le discussioni, iniziate mercoledì e destinate a concludersi giovedì, mirano a risolvere la crisi politica della Libia.

Al-Sweih ha affermato che i due organismi hanno concordato di formare un comitato congiunto per rivalutare i criteri per le nomine sovrane, stabilire un processo di candidatura e delineare un meccanismo di selezione.

Il Marocco ha precedentemente ospitato sei cicli di colloqui con le fazioni libiche, culminati in un accordo del gennaio 2021 sull’assegnazione delle posizioni sovrane. È stato anche sede di discussioni sulle leggi elettorali libiche e di visite diplomatiche di funzionari libici.

Il vice capo della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), Stephanie Koury, ha annunciato domenica la formazione di un comitato tecnico di esperti libici per dare priorità ai passi verso la formazione di un governo unificato con ampio consenso.

Gli sforzi sono volti a spianare la strada alle elezioni presidenziali e parlamentari per porre fine a una situazione di stallo politico tra due amministrazioni rivali: il governo con sede nell’est guidato da Osama Hamad, nominato dalla Camera dei Rappresentanti nel 2022, e il governo nazionale riconosciuto dalle Nazioni Unite e le unità sotto Abdul Hamid Dbeibah che opera da Tripoli a ovest.

Comments


bottom of page