Assadakah Beirut - Presiedendo la sua prima riunione tripartita, il capo missione e comandante della forza UNIFIL, il generale Aroldo Lázaro, ha espresso la speranza di utilizzare il forum "per andare oltre la consegna di dichiarazioni per enfatizzare la ricerca di soluzioni". Il comandante UNIFIL ha espresso i commenti all'incontro tenutosi a Ras Al Naqoura, in Libano, con alti ufficiali delle forze armate libanesi (LAF) e delle forze di difesa israeliane (IDF). Con un approccio pratico e pragmatico, il maggiore generale Lázaro ha espresso il suo obiettivo di "raggiungere risultati costruttivi" attraverso la struttura tripartita e gli altri meccanismi di collegamento e coordinamento dell'UNIFIL.
"L'importanza del meccanismo tripartito è sottolineata dal Consiglio di sicurezza come strumento vitale per disinnescare le tensioni ed evitare errori di calcolo", ha detto ai partecipanti. “Noi in questa stanza siamo responsabili di raggiungere questo obiettivo. Per farlo saranno necessarie conversazioni costruttive e la ricerca di soluzioni vantaggiose per tutti”. Le questioni discusse includevano incidenti lungo la linea blu, violazioni dello spazio aereo e gravi violazioni della cessazione delle ostilità in violazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il maggiore generale Lázaro ha anche invitato le parti a spostarsi sui punti di marcatura lungo la linea blu che erano stati precedentemente concordato.
Il meccanismo tripartito dell'UNIFIL è stato istituito subito dopo la guerra del 2006 per coordinare il ritiro dell'IDF dal Libano meridionale e il passaggio, tramite UNIFIL, alle LAF. Si è evoluto in un forum per aiutare la LAF e l'IDF a raggiungere accordi pragmatici su questioni controverse e per creare fiducia tra le parti. Questi incontri si sono rivelati essenziali per gestire i conflitti e mantenere la stabilità che ha prevalso lungo la Linea Blu dal 2006.
Comments