Talal Khrais - La vita dei libanesi è sempre più drammatica e a pagare il prezzo più alto sono i ceti più deboli . Un default economico in cui è piombato il Libano, la cui valuta è precipitata in 18 mesi da un cambio di 1500 lire libanesi per un dollaro a quello attuale di 22000.
Il recente anniversario dell’esplosione del porto di Beirut, sulle cui responsabilità il Libano non ha ancora accertato alcunché, ha dimostrato anche la mancanza di volontà politica a scoprire finalmente come sia stato possibile. E infatti da allora il Paese è senza governo. I partiti non trovano l’accordo sui ministri e secondo tutte le voci che rimbalzano da Beirut anche il nuovo premier incaricato.
Ieri sere almeno 20 persone sono morte in una esplosione avvenuta in Libano, nella regione settentrionale di Akkar. "Le nostre unità di soccorso - ha affermato la Croce Rossa - hanno trasportato 20 corpi privi di vita e oltre 7 feriti. È esplosa una autocisterna di carburante".
Non è ancora chiara la causa dell'esplosione, avvenuta in un Paese che soffre la peggiore crisi economica ,aggravata dalla carenza di carburante. L'esercito libanese aveva affermato proprio ieri di aver sequestrato migliaia di litri di benzina e di diesel che i distributori stavano stoccando e nascondendo nelle stazioni di rifornimento sul territorio nazionale.
Comments