top of page

Libano-Siria - Storico accordo sui confini

Aggiornamento: 29 mar

Assadakah Beirut - Libano e Siria hanno firmato un accordo storico sulla demarcazione dei confini e sul rafforzamento del coordinamento bilaterale per quanto riguarda la sicurezza lungo la frontiera.

L’accordo è stato firmato a Jeddah, in Arabia Saudita, dai ministri della difesa libanese e siriano, nella tarda giornata di ieri, ma la notizia ufficiale è stata diffusa oggi 28 marzo, ed è arrivato dopo che gli scontri nelle zone di confine all’inizio di questo mese hanno causato diverse vittime e decine di feriti da entrambe le parti.

Il piano per la demarcazione dei confini arriva anche dopo la cacciata all’inizio di dicembre della dittatura di Bashar Al-Assad in Siria, durato 54 anni, che ha portato a tensioni lungo la frontiera, dove Hezbollah era attivo su entrambi i lati del confine durante la guerra civile siriana durata 14 anni.

Il ministro della difesa libanese Michel Menassa avrebbe dovuto visitare la capitale siriana, Damasco, mercoledì, ma la visita è stata annullata. Menassa e l’omologo siriano, Murhaf Abu Qasra, si sono poi ritrovati a Jeddah, dove hanno tenuto colloqui ai quali ha preso parte, in qualit di mediatore, il ministro della Difesa saudita, Khalid bin Salman per formalizzare l’accordo che è quindi stato firmato.

I due ministri libanese e siriano si sono trovati d’accordo sulla necessità e l’importanza strategica di demarcare i reciproci confini, e sulla formazione di comitati legali e specializzati in diversi campi. Entrambi hanno concordato di attivare meccanismi di coordinamento per affrontare eventuali sfide alla sicurezza lungo il confine, con il sostegno dei Paesi arabi e in particolare del Regno Saudita, per la sicurezza e la stabilità dei rispettivi Paesi e, di conseguenza, dell’intera regione mediorientale.

Comments


bottom of page