top of page

Libano – Programma FAO per la sostenibilità

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Beirut - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo la Giornata internazionale delle foreste (IDF) nel 2012. La Giornata celebra e aumenta la consapevolezza dell'importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni Giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi, come campagne di piantumazione di alberi. Il tema per il 2022 è “Foreste e produzione e consumo sostenibili”. In questa occasione, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura in Libano pubblica in cifre e risultati quanto è stato lavorato nel periodo compreso tra marzo 2021 e marzo 2022 nell'ambito del suo lavoro per promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore agricolo, in stretta collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura e altri ministeri competenti.

La FAO e il Ministero dell'Agricoltura, in collaborazione con altri enti pubblici e organizzazioni non governative, hanno intensificato gli sforzi di riforestazione nel periodo compreso tra marzo 2021 e marzo 2022, con il sostegno finanziario dei donatori, oltre al settore privato.

Nell'ambito del progetto FAO "Smart Adaptation of Forest Landscapes in Mountain Areas" (SALMA) attuato dalla FAO in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura e finanziato dal Global Environmental Facility (GEF), sono stati piantati 320.000 alberi in 26 località in tutto il Libano (Chouf, Marjayoun, BaalbeCk, Rashaya, Nabatiyeh, Kesrouwan, Zgharta e Bcharre) in collaborazione con 10 ONG (Association for Forests, Development and Conservation (AFDC), Al Shouf Cedar Society (ACS), The Committee of Cedar Forest Friends, Organizzazione libanese per gli studi e la formazione (LOST), Libano Reforestation Initiative (LRI), Cooperation Without Borders for Tailored Development (CWB), Association of Jouzour Loubnan, Oaks & Cedars, Social, Humanitarian, Economical Intervention For Local Development (SHEILD) e Horsh Riserva Naturale di Ehden (HENR).

Nell'ambito del progetto FAO “Enhancing the Resilience of Vulnerable Refugee Communities through Cash-for-Work” implementato ad Anjar, sono stati piantati 25 ettari di alberi forestali ed è stata piantata una cintura verde ai lati delle strade all'interno del villaggio con una lunghezza di 9 km, oltre a preparare e attuare un piano di gestione forestale su un'area di 27 ettari in collaborazione con Lebanon Reforestation Initiative (LRI) e Association for Forests, Development and Conservation (AFDC).

Il progetto FAO "Upscaling Forest and Landscape Restoration to Achieve Nationally Determinad Contributions" finanziato da IKI Germany, mira a migliorare la gestione sostenibile dei pascoli preparando un piano di gestione per i Tannourinerangelands nel Libano settentrionale su oltre 1 500 ettari e aiutando i partner locali per iniziare ad implementarlo. Il progetto opera anche nel villaggio di Al-Manara, nella Bekaa occidentale, per migliorare la gestione dei pascoli, che coprono più di 200 ettari. La FAO sta inoltre supportando il Ministero dell'Agricoltura nei suoi sforzi per aggiornare la Legge forestale.

Comments


bottom of page