top of page

Libano - Presidente Aoun incontra ministro Esteri dell’Oman

Aggiornamento: 7 mar

Assadakah Beirut - Il presidente della Repubblica, Joseph Aoun, ha incontrato ieri, 25 febbraio, il ministro degli Esteri del Sultanato dell’Oman, Badr Al-Busaidi, nel palazzo presidenziale di Baabda, a capo di una delegazione, alla presenza del ministro degli Esteri libanese Youssef Rajji, e ha espresso la speranza che il prossimo vertice arabo, previsto per la prossima settimana, possa portare ad una posizione araba unificata per affrontare le attuali sfide della regione.

All'inizio dell'incontro, il ministro dell'Oman ha trasmesso al presidente Aoun i saluti del sultano Haitham bin Tariq e i suoi auguri di successo per la sua elezione a presidente della Repubblica, sottolineando "le forti relazioni tra il Libano e il Sultanato dell'Oman".

Il ministro Al-Busaidi ha anche espresso ottimismo sul futuro del Libano dopo l’elezione di Aoun, affermando: “Siamo fiduciosi che il futuro del Libano sarà più luminoso sotto la vostra guida. Non vediamo l’ora di rafforzare la cooperazione e di attivare il lavoro del comitato congiunto tra i nostri due paesi”.

Il Ministro dell'Oman ha inoltre invitato ufficialmente il Presidente Aoun a visitare il Sultanato dell'Oman per discutere le modalità per sviluppare e attivare le relazioni bilaterali nell'interesse dei due paesi fratelli.

Il presidente Aoun ha dato il benvenuto al ministro Al-Busaidi, trasmettendo i suoi saluti e gli auguri al Sultano dell'Oman per "un successo permanente nel guidare la marcia del Sultanato verso il progresso e la prosperità", e ha espresso l'apprezzamento del Libano per il sostegno dell'Oman. Il presidente Aoun ha ringraziato il sultano Haitham bin Tariq per l'invito a visitare l'Oman, che ha debitamente accettato promettendo di visitarlo presto.

Il Presidente libanese ha inoltre considerato la visita del Ministro degli Esteri dell'Oman in Libano come occasione per confermare la profondità delle relazioni libanesi-omanite.

Il ministro omanita ha poi incontrato anche il presidente del parlamento libanese, Nabih Berri, alla presenza dell’ambasciatore dell’Oman in Libano, Ahmed bin Mohammed Al-Saeedi, e del consigliere per i media del presidente Berri, Ali Hamdan.

Secondo quanto riferito, le discussioni durante l'incontro hanno toccato la situazione generale in Libano e nell'intera regione e le ripercussioni derivanti dall'aggressione israeliana a vari livelli. L'incontro ha riguardato anche le relazioni bilaterali tra il Libano e il Sultanato dell'Oman e le modalità per rafforzarle nei vari campi, soprattutto in ambito legislativo. Riguardo all'Emergenza, il Ministro Al Busaidi ha definito positivo l'incontro con il Presidente Berri, a testimonianza dei legami profondamente radicati tra i due Paesi.

“Sono felice di essere qui oggi per incontrare Sua Eccellenza il Presidente Nabih Berri. L'incontro è stato molto fruttuoso e riflette la profondità e la solidità della relazione libanese-omanita ed esprime le nostre aspirazioni comuni per una maggiore convergenza e cooperazione tra i due popoli e paesi verso maggiori orizzonti nella fase successiva", ha affermato il Ministro Al-Busaidi.

Comments


bottom of page