Assadakah Beirut - Il presidente della Repubblica, Michel Aoun, ha incontrato il Comandante UNIFIL, Generale AROLDO Lazaro, oggi a Palazzo Baabda.
Il presidente ha detto al generale Lazaro che la continuazione delle violazioni aeree israeliane dello spazio aereo libanese spingerà il Libano a sporgere denuncia contro Israele davanti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, soprattutto perché queste violazioni sono diventate quasi quotidiane e violano la risoluzione 1701.
Il presidente Aoun ha anche sottolineato l'importanza del coordinamento tra l'esercito libanese e le forze UNIFIL per rafforzare la stabilità nella regione meridionale, al fine di evitare controversie tra i soldati internazionali e la gente del posto durante lo svolgimento dei pattugliamenti UNIFIL in alcuni villaggi della area di operazioni internazionali. Inoltre, il presidente ha espresso l'auspicio che il Consiglio di Sicurezza approvi l'estensione di "UNIFIL" alla fine del prossimo mese, apprezzando il ruolo svolto dalle forze internazionali nel mantenimento della sicurezza e della stabilità nel sud.
Da parte sua, il generale Lazaro aveva presentato la situazione generale nell'area delle operazioni delle forze internazionali prima dell'emanazione del rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite il prossimo luglio Il generale Lazaro ha sottolineato l'impegno della dirigenza dell'UNIFIL a continuare a lavorare per rafforzare la cooperazione con le autorità libanesi per raggiungere la pace e la stabilità in Libano.
Inoltre, Lazaro ha indicato che il rapporto che sarà pubblicato copre il periodo compreso tra il 19 febbraio e il 20 giugno, e su di esso si terrà una sessione di consultazione il 21 luglio, dopodiché si discuterà dell'estensione della missione di "UNIFIL" in Libano richiesta.
D'altra parte, il comandante dell'UNIFIL ha parlato del sostegno fornito dalle forze internazionali all'esercito libanese attraverso aiuti in natura, e ha anche presentato gli ostacoli più importanti che l'UNIFIL deve affrontare durante l'attuazione della sua missione, ringraziando il Presidente per il sostegno che ha provvede sempre alle forze internazionali che dovrebbero muoversi senza restrizioni per attuare la risoluzione 1701.
All'incontro hanno partecipato anche: Vice Capo Missione UNIFIL Jacques Christofides, Funzionario politico Sabrina Pfiffner, Capitano Fernando Fortun, Capitano Brian Lane, Sig. Alberto Cordella, Sig. Alberto Cordellawa.
Da parte libanese, hanno partecipato l'ex ministro Salim Jreissati, il Direttore generale della Presidenza della Repubblica, il dottor Antoine Choucair, e i consiglieri, il generale di brigata Paul Matar, Rafic Shelala, Antoine Constantine e Osama Khashab.
Comments