Assadakah Beirut - Il primo ministro libanese uscente Nagib Mikati ha espresso la "profonda gratitudine" del Libano ai membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per gli instancabili sforzi per rinnovare il mandato Unifil, e in particolare alla Francia, per tutti gli sforzi compiuti per raggiungere un consenso su questo tema. Lo riferisce il quotidiano “L'Orient le Jour” online citando una dichiarazione rilasciata dall'ufficio del premier.
Il Consiglio di Sicurezza Onu ha votato oggi all'unanimità la proroga di un anno del mandato dei Caschi Blu, fino al 31 agosto 2025. Con più di 10.000 uomini, tra cui un migliaio di italiani, l'Unifil è di stanza nel sud del Libano dal 1978. Il suo ruolo è stato rafforzato dopo il conflitto di 33 giorni tra Hezbollah e Israele nell'estate del 2006.
"Il rinnovo del mandato dell'Unifil è essenziale per mantenere la stabilità nel Libano meridionale", ha affermato ancora Mikati, ribadendo inoltre l'impegno di Beirut "ad attuare la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" che ha posto fine al conflitto del 2006.
Commenti