top of page
rroggero5

Libano - Onomastici e chiese

Camile Eid - Il fatto che non ci siano in Libano chiese dedicate a Sant'Ambrogio non mi impedisce di evocare oggi, seppur brevemente, il legame tra il vescovo di Milano, la mia città d'adozione, e le Chiese d'Oriente.

Molto è stato detto riguardo gli elementi siriaci e greci facilmente rintracciabili nella liturgia (e il canto) ambrosiana. Perciò aggiungo solo due cose. Uno, che Ambrogio è celebrato oggi anche da greco-ortodossi, maroniti e altri cristiani di rito orientale.

A Beirut, nella Cattedrale greco-ortodossa di San Giorgio, un affresco di Sant'Ambrogio figura tra i santi e Padri della Chiesa. Questi affreschi sono stati realizzati nel 1908 da Girgi Dib al-Mousawir (cioè il pittore), Nicolas al-Mousawir e Krikorian al-Mousawir. Nel 2002, per via dei danni subiti durante il conflitto libanese, sono stati restaurati dal russo Anatoly Kusnetsov. Due, che un troparion (cioè breve inno) viene intonato oggi nelle chiese libanesi di rito bizantino in onore del Santo (se lo trovo su YouTube lo posto tra i commenti). Recita così (più in basso per la versione araba): "In verità ti sei rivelato al tuo gregge come regola di fede, immagine di umiltà e maestro di astinenza; la tua umiltà ti ha esaltato; la tua povertà ti ha arricchito. Vescovo padre Ambrogio, supplica Cristo nostro Dio di salvare le nostre anime".

Inoltre, buon onomastico a coloro che portano il nome di Nicola, Nicholas, Nicolas, Nicole, Nicoletta, Colette, Nicolò e derivati. Di nuovo Oriente e Occidente su trovano concordi sulla celebrazione di questo famoso vescovo. In Libano, mentre greco-ortodossi e melchiti lo ricordano con il nome greco Nikalaos o la sua forma libanese Nqoula/N'oula (esercitarsi a saltare la Q), i maroniti preferiscono usare la forma siriaca del nome, Zakhia. Oltre alla data odierna, feste locali di san Nicola sono celebrate il 23 settembre (Choueir, nel Metn), il 31 agosto (a Ajaltoun) e il 30 settembre (a Bazhal).

L'elenco che segue comprende quindi i luoghi di culto consacrati sia a Mar N'oula مار نقولا أوالقديس نيقولاوس sia a Mar Zakhia مار زخيا. Beirut: Cattedrale greco-ortodossa di San Nicola nel rione di Achrafieh che porta il suo nome; Tripoli: chiesa greco-ortodossa del 1816; Sidone: Cattedrale greco-cattolica (melchita) e chiesa greco-ortodossa; Zahle: Cattedrale greco-ortodossa a Zhale città, chiesa a Terbol; Akkar: Hmayre, Tall el-Azime; Batroun: Douma; Byblos: chiese maronite a Fidar, Amshit (vecchia e nuova) e Behdidat; Kesruan: Ajaltoun (una antica e un'altra cattedrale), Aramoun (1865), Batha, Bazhal, Salhiye. Metn: Shrin, Khonchara; Chouf: Kitirmaya, Ain Zhalta; Jezzine: chiese melchite a Ain el-Mir e Wadi Laymoun; Rachaya: Rachaya el-Wadi; Beqaa ovest: Joubb Jannin, Mashgara; Hasbaya: chiesa greco-ortodossa a Hasbaya. Baalbek: Ras Baalbek ("Mar Koulia").

Comments


bottom of page