top of page

Libano – Mikati presiede il Gruppo Consultivo per le riforme

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Assadakah Beirut - Il gruppo consultivo (CG) del Reform, Recovery, and Reconstruction Framework (3RF) ha tenuto la sua quarta riunione all'inizio di oggi.

Il gruppo è composto da governo libanese, società civile libanese, Unione Europea, Nazioni Unite, Banca Mondiale e donatori internazionali. Insieme controllano i progressi e danno una direzione strategica alle riforme e alle attività nell'ambito del 3RF.

I membri del Gruppo Consultivo hanno fatto il punto sui progressi compiuti fino ad oggi nell'ambito dei programmi sostenuti dalla 3RF e hanno ribadito il proprio invito ad affrontare la crisi prolungata. Le discussioni si sono concentrate su tre questioni strategiche, vale a dire stabilizzazione e ripresa economica, protezione sociale, giustizia e responsabilità.

La quarta riunione del gruppo consultivo (CG) del quadro di riforma, ripresa e ricostruzione (3RF) si è tenuta il 1 aprile 2022 presso il Grand Serail, copresieduto dal primo ministro libanese, dalla società civile libanese, dall'Unione europea e le Nazioni Unite.

Il CG è testimone della crescente disperazione della popolazione libanese. I ritardi nel processo decisionale stanno portando il Paese verso una crisi umanitaria prolungata e crescente. Le persone devono essere messe al primo posto. Il Libano deve intraprendere rapidamente una tabella di marcia per uscire da questa crisi in corso attraverso un accordo con il Fondo monetario internazionale (FMI) e un programma completo di stabilizzazione economica e ripresa. Un programma di protezione sociale forte e di proprietà nazionale aiuterà a salvaguardare il capitale umano e sociale del Libano. Giustizia e responsabilità sono sine qua non per entrambi.

Nello spirito della 3RF, queste sono responsabilità collettive. Il CG riconosce la difficile situazione per il governo libanese, con il servizio civile non funzionante a pieno regime, la continua crisi dei rifugiati e la difficile situazione economica e di sicurezza globale. La comunità internazionale e la società civile sono impegnate a continuare a fornire sostegno nell'interesse del popolo libanese. Ma il ruolo del governo e del parlamento libanesi non può essere sostituito. Le riforme sono una necessità per la ripresa e non una richiesta solo della comunità internazionale. Il governo e il parlamento libanesi dovranno trovare la volontà politica di compiere passi collettivi oltre la politica dei partiti; questa sarà un'infusione di fiducia. Il governo insieme alla società civile libanese dovrebbe assumere la proprietà della roadmap che la 3RF e i suoi partner internazionali offrono, sia a livello strategico nel CG che a livello tecnico attraverso i gruppi di lavoro 3RF. Ora è il momento per tutti noi di fornire risultati, migliori e più velocemente.

Diciotto mesi dopo l'esplosione del porto di Beirut, le indagini sono nuovamente bloccate. Le vittime, le loro famiglie e il popolo libanese hanno il diritto di sapere cosa ha causato l'esplosione e di ritenere responsabili i responsabili di questa tragedia.

Le elezioni parlamentari sono previste per il 15 maggio 2022. Il CG ha sottolineato l'importanza che i decisori libanesi adottino tutte le misure e mettano a disposizione tutte le risorse necessarie, anche per la Commissione di vigilanza sulle elezioni, per garantire elezioni eque, libere e trasparenti. Il CG ha preso atto della decisione del Parlamento di rinviare le elezioni comunali e ha sottolineato la necessità di mantenere tutte le pietre miliari elettorali in linea con i principi e gli impegni democratici del Libano.

Il Segretariato 3RF ha presentato un bilancio a 360 gradi. In quanto principio organizzativo innovativo e ambizioso, il 3RF ha dimostrato il suo concetto; ora dovrebbe fornire risultati. Nel 2021 si è registrato un aumento significativo dei finanziamenti nell'ambito della 3RF, con esborsi che hanno raggiunto i 204 milioni di dollari, e si è concentrato sulla ripresa incentrata sulle persone. Questi hanno abbracciato diversi settori, tra cui la protezione sociale, l'istruzione, la salute, l'edilizia abitativa, la gestione dei rifiuti e le opportunità economiche. Il CG ha invitato i donatori e le organizzazioni internazionali a mantenere e aumentare il supporto finanziario e tecnico per la 3RF nel 2022 e oltre.

Il coordinamento tra le istituzioni statali sulla 3RF è stato rafforzato attraverso l'Unità di Gestione Centrale (CMU) istituita dal Primo Ministro. Questo impegno dovrebbe essere intensificato, anche dopo le elezioni, poiché si potrebbero fare molti progressi anche sotto un governo provvisorio. La società civile ha osservato che la CMU non era inclusiva come si era impegnata alla terza riunione del CG tenutasi il 16 novembre 2021. Il Primo Ministro ha confermato la sua intenzione di invitare le organizzazioni della società civile (OSC) e altre parti interessate quando la CMU sarà ben consolidata.

Con l'avanzare dell'attuazione della 3RF, il CG ha rilevato l'importanza di intensificare gli sforzi di comunicazione evidenziando i risultati raggiunti e il loro impatto sulla vita delle persone. Le comunicazioni e gli sforzi di sensibilizzazione dovrebbero anche affrontare le esigenze e le sfide dei cittadini attraverso una piattaforma di coinvolgimento che canalizzi le opinioni e le preoccupazioni del pubblico alle autorità competenti e risponda a domande e reclami in modo rapido ed efficiente.

La discussione nel CG si è concentrata su tre questioni strategiche: stabilizzazione e ripresa economica, protezione sociale, giustizia e responsabilità. Si stima che la crisi economica e finanziaria del Libano sia tra i primi tre crolli economici più gravi al mondo dal 1850. Secondo le stime del governo, si stima che il PIL reale sia diminuito del 5% nel 2021, sulla scia di una contrazione del 21,4% nel 2020, mentre il tasso di crescita del PIL reale in Libano nel 2022 dovrebbe essere del -2,5%. Il CG chiede l'adozione e l'attuazione urgenti di un piano di riforma credibile, completo ed equo che includa un programma di ristrutturazione del debito che raggiunga un margine di bilancio a breve termine e la sostenibilità del debito a medio termine; una ristrutturazione globale del settore finanziario al fine di riconquistare la solvibilità del settore bancario; un nuovo quadro di politica monetaria che ristabilisca fiducia e stabilità nel tasso di cambio; un aggiustamento di bilancio graduale ed equo volto a riconquistare la fiducia nella politica di bilancio; e le riforme a favore della crescita. Il ministro dell'Economia e del Commercio ha chiarito nel suo intervento che la nuova legge sulla concorrenza aprirà al settore privato gli investimenti nei settori dei servizi pubblici.

Il CG ha confermato l'importanza centrale della giustizia, della lotta alla corruzione e della responsabilità. Il CG ha ribadito la sua richiesta di uno scambio di opinioni inclusivo tra le parti interessate prima dell'adozione della legge sull'indipendenza della magistratura, con principi a tutela della separazione dei poteri. Il CG ha accolto con favore il proficuo impegno tra il Ministero della Giustizia e la Commissione di Venezia, alla quale è stato chiesto di fornire un parere legale indipendente sulla conformità del disegno di legge alle prassi internazionali. Il CG ha elogiato il Ministro di Stato per la Riforma amministrativa per i progressi compiuti nell'attuazione della strategia anticorruzione e delle leggi e decreti connessi. Il CG chiede la mobilitazione urgente di risorse adeguate affinché la Commissione nazionale anticorruzione possa svolgere i suoi compiti. Il presidente del Consiglio ha anche confermato che i regolamenti interni della Commissione nazionale per i diritti umani sono pronti per essere adottati dal Consiglio dei ministri una volta che il Parlamento avrà approvato il bilancio.

Il CG ha anche discusso della protezione sociale, elogiando i progressi nella creazione di un registro unificato che copra tutti i programmi di assistenza sociale e il potenziamento e l'attuazione dei programmi di assistenza e servizi sociali (NPTP, ESSN). Il CG ha chiesto l'adozione del progetto di Strategia nazionale di protezione sociale con urgenza per garantire che la protezione sociale vada oltre l'assistenza sociale e includa l'assicurazione sociale, l'accesso finanziario ai servizi di base, il benessere sociale, l'inclusione economica e l'attivazione del lavoro. Questa strategia sarà un veicolo per un nuovo contratto sociale tra il popolo e lo stato, per ancorare futuri investimenti internazionali ed evitare una crisi umanitaria prolungata. Il CG ha elogiato il contributo della prima rotazione delle organizzazioni membri della società civile, fornendo una guida strategica, esaminando e monitorando i progressi nell'attuazione e sostenendo varie iniziative nell'ambito della 3RF. Il CG ha anche augurato il successo della seconda rotazione, così come i tre membri aggiuntivi dell'Independent Oversight Board (IOB). L'IOB è intervenuto per evidenziare l'attuazione della Legge sull'accesso all'informazione alle riforme, fondamentale per consentire un maggiore coinvolgimento della OSC nella redazione delle leggi. Il CG ha accolto la Norvegia e la Svezia nel gruppo di donatori del CG. I donatori hanno deciso di continuare a essere rappresentati dall'Unione Europea come co-presidente del CG.

Commentaires


bottom of page