Talal khrais - Un paese derubato dalla sua classe dirigente è ridotto malissimo. La lira o la sterlina libanese si è svalutata del 90 percento dall'inizio dell'anno . Sempre piu' grave la crisi energetica nel Paese dei Cedri.
La rete nazionale gestita da Electricité du Liban è soggetta a continui blackout e in alcune zone riesce a fornire energia solo per due ore al giorno. Ciò costringe molti libanesi a pagare una bolletta aggiuntiva acquistando energia da aziende private.
Anche queste ultime, però , hanno avvertito che devono far fronte a una crescente mancanza di carburante e che quindi probabilmente non riusciranno più ad assicurare il servizio. "I proprietari di generatori in diverse regioni hanno iniziato a dire ai clienti che non sarebbero più stati in grado di fornire elettricità per mancanza gasolio , far andare le macchine", ha affermato Abdu Saadeh, capo di un sindacato per i proprietari di generatori.
La crisi é cosi acuta che nei giorno scorsi sono state spente le luci in un edificio del ministero degli Esteri, costringendo i dipendenti a interrompere il lavoro.
La Banca centrale ha istituito un meccanismo per sovvenzionare i combustibili fino all'85%, ma gli importatori di carburante l'hanno accusata di non aver attuato il programma. I libanesi si trovano nella situazione più bui della loro storia.
Comments