Assadakah Beirut - La Joint Task Force Lebanon, in particolare il contingente Unifil, continua a non risparmiarsi nelle attività a favour della popolazione libanese. I circa 3.600 militari, uomini e donne, provenienti da 17 dei 48 Paesi che partecipano alla missione in Libano, ha condotto un workshop mirato allo sviluppo e alla condivisione, tra i battaglioni dei due settori di Unifil, di modelli operativi efficaci e concreti, nell'ottica di un processo di apprendimento volto a promuovere la standardizzazione, sincronizzazione e armonizzazione delle attività sul terreno.
Hanno partecipato personale dello Staff del Settore Ovest, a guida italiana, del Settore Est di Unifil, a guida spagnola, e personale della Force Commander Reserve. In particolare, nel corso della giornata, sono state affrontate tematiche legate alle procedure delle Sale Operative, per assicurare sempre la massima situational awareness, efficacia delle procedure e pronte risposte a situazioni di crisi. Particolare attenzione al Community Engagement e al Key Leaders Engagement.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi), che è il comando della Difesa, deputato alla pianificazione, coordinazione e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali e delle attività connesse.
Il comandante del Settore ovest e del contingente italiano, generale di brigata Roberto Vergori, ha sottolineato quanto sia importante dedicare risorse ed energie per le giovani generazioni, in ogni campo, per permettere la crescita individuale e collettiva.
La Joint Task Force Sector West di Unifil, articolata su base Brigata paracadutisti folgore, ha svolto, in questi giorni, un ciclo di incontri con i giovani studenti delle scuole di Alma As Sha'b. In particolare, le figure sanitarie, medici e psicologi, hanno incontrato gli studenti offrendo loro uno spazio di riflessione e di confronto su tematiche importanti legate allo sviluppo ed alla crescita personale.
Comments