Un saluto dall'Associazione Annas Linnas, Libano, (gli uni per gli altri) all'inizio dell'anno accademico 2024-2025.
Un nuovo anno scolastico inizia sullo sfondo della guerra nel sud del Libano e dei frequenti bombardamenti in tutte le regioni libanesi. Nessuno conosce il destino di questo anno scolastico, soprattutto nelle regioni meridionali dove la guerra continua e dove decine di migliaia di studenti e le loro famiglie sono stati sfollati. Decine di scuole sono chiuse o inutilizzabili a causa dei bombardamenti. Decine di scuole sono diventate rifugi per gli evacuati. Gli studenti libanesi e rifugiati siriani, palestinesi ed altri, vivono giorno per giorno e tutti sono inquieti e confusi. L'apprendimento a distanza in una crisi di massicce interruzioni di corrente non risolve il problema.
Oltre alla difficile situazione della sicurezza, la situazione economica è ancora più difficile. Non parleremo delle esorbitanti rette delle scuole private, ma ci limiteremo a segnalare che le scuole pubbliche hanno iniziato a chiedere agli studenti rette aggiuntive e il prezzo dei libri e della cancelleria perché lo Stato non è in grado di sostenere queste scuole, che è uno Stato in bancarotta, rubato da governanti e banchieri.
Gli aiuti sono pochissimi. La disoccupazione è alta e spaventosa. Gli stipendi degli insegnanti sono scesi a meno di due dollari per ora di lezione, mentre il cittadino medio deve vivere con meno di un dollaro al giorno dopo che i campi sono stati bruciati, le case sono state distrutte, i raccolti e il bestiame sono stati spazzati via e il tasso di suicidi e di criminalità è aumentato in modo spaventoso. Con l'inizio dell'anno scolastico, l'Associazione Annas Linnas, oltre agli aiuti abituali che sta realizzando, cerca di assicurare la cancelleria e l'iscrizione a scuola per un certo numero di studenti. Perciò, Annas Linnas fa appello a tutti coloro che possono dare una mano, anche con un piccolo aiuto ai bambini che sono stati privati dei loro diritti più elementari a causa della durezza della vita. Che Dio aiuti tutti. Viviamo nella speranza che le guerre finiscano e che la pace prevalga. Grazie per qualsiasi aiuto.
Per qualsiasi sostegno o informazioni, Italia: 0039.3420838078 - Libano: +961 70 358 581
e-mail: abdoraad@yahoo.com -
ANNAS LINNAS - ITALY APS, Intesa San Paolo,
Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
Iban: IT16N0306909606100000176559
Bic: BCITITMM
grazie per il vostro impegno verso tutti> Sia amicizia tra tutti i popoli. Dio vi benedica