top of page

Libano - Il presidente Josef Aoun ricorda Papa Francesco

Assadakah News - La scomparsa di Papa Francesco ha sorpreso il mondo, e da tutto il mondo stanno giungendo messaggi di cordoglio, dai leader dei Paesi arabi, da autorità politiche dell’Islam e non solo, capi di Stato e di governo, e figure religiose di prima importanza, che testimoniano come il pontefice scomparso sia una figura rimasta nel cuore di tutti.

Il Presidente della Repubblica, Joseph Aoun, ha espresso il cordoglio per il papa scomparso questa mattina, affermando: “Con profondo dolore e profonda tristezza, abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, pastore della Chiesa cattolica e voce sincera dell'umanità, tornato al suo Creatore dopo una vita piena di donazione e dedizione al servizio dell'umanità e dell'umanità intera.

La perdita di Papa Francesco non è solo una perdita per la Chiesa cattolica, ma per tutta l'umanità. Era una voce potente per la giustizia e la pace, un difensore dei poveri e degli emarginati e un convinto sostenitore del dialogo interreligioso e interculturale.

In Libano, un Paese ricco di diversità, sentiamo la perdita di un caro amico e di un forte sostenitore. Il defunto Papa ha sempre portato il Libano nel suo cuore e nelle sue preghiere e ha costantemente invitato il mondo a sostenere il Libano nei momenti difficili. Non dimenticheremo mai i suoi ripetuti appelli a proteggere il Libano e a preservarne l'identità e la diversità. Papa Francesco era un uomo straordinario nella sua umiltà e semplicità e, allo stesso tempo, una guida spirituale straordinaria nella sua saggezza e nel suo coraggio. Ha lavorato instancabilmente per costruire ponti tra religioni e culture, ha difeso la dignità umana e i diritti fondamentali e si è battuto per un mondo più giusto ed equo.

A nome della Repubblica libanese, del suo Presidente e del suo popolo, porgo le mie più sentite condoglianze e la mia più profonda solidarietà alla Santa Sede, alla Chiesa cattolica in tutto il mondo e a tutti i fedeli che hanno amato Papa Francesco e sono stati ispirati dal suo nobile messaggio. Mentre condividiamo il profondo dolore dei popoli di nazioni fraterne e amiche, preghiamo con loro affinché Dio conceda al defunto la Sua immensa misericordia e lo accolga nel Suo paradiso celeste, e affinché doni pazienza e conforto alla Chiesa cattolica e al mondo intero. In questi momenti di dolore, ricorderemo con riverenza e gratitudine il nobile impegno umanitario del defunto Papa e la promessa di seguire le sue orme sostenendo i valori del dialogo, della tolleranza e della costruzione di un mondo di pace, amore e giustizia”.

Comentários


bottom of page