Assadakah Beirut - Con una cerimonia presso la base Millevoi di Shama, alla presenza dell’ambasciatrice italiana in Libano, Nicoletta Bombardiere, del g enerale di Squadra Aerea Nicola Lanza De Cristoforis (vicecomandante Covi) e del comandante delegato della missione di interposizione ONU-Unifil generale di brigata Chok Bahadur Dhakal e numerose autorità civili e militari, ha avuto luogo il passaggio di consegne al nuovo comandante del Joint Task Force Lebanon-Sector West, che ha autorità sul settore occidentale dell’area operativa sotto egida ONU.
Dal generale di brigata Giovanni Brafa Musicoro, il comando passa al parigrado Enrico Fontana, alla guida di circa 3.600 Caschi Blu di 17 delle 19 nazioni partecipanti alla missione.
La Brigata Granatieri di Sardegna termina così il quarto periodo di servizio in Libano dall’inizio della missione di mantenimento della pace iniziata nel 2006, secondo i termini della Risoluzione ONU 1701 che prevede il controllo della pace e l’assistenza alle forze armate libanesi e alla popolazione civile. Il teatro operativo comprende cinque Task Force provenienti da Ghana, Malesia, Italia, Sud Corea e Irlanda con un contingente polacco.
Comentarios