top of page
rroggero5

Libano – Giornata Nazionale Riserve Naturali

Assadakah Beirut - Il ministro dell'Ambiente, Nasser Yassin, e il ministro del Turismo, Walid Nassar, hanno lanciato venerdì le attività più importanti in occasione della Giornata Nazionale delle Riserve Naturali, che cade il 10 marzo di ogni anno. Alla cerimonia, che si è tenuta presso la Sala Verde del Ministero dell'Ambiente, hanno partecipato rappresentanti dei comitati delle riserve naturali e attivisti ambientali.

Nel suo discorso, il ministro dell'Ambiente ha affermato che, nonostante le diciotto riserve libanesi costituiscano solo il 3% dell'area del Paese, rappresentano un vivido esempio di allineamento intelligente e fruttuoso tra la protezione della biodiversità e lo sviluppo economico locale.

"Attualmente stiamo annunciando dieci nuove riserve e siti naturali e aspiriamo a farli circolare come riserve", ha aggiunto Yassin. Ha proseguito affermando che le diciotto riserve naturali libanesi hanno costituito un modello di successo per l'amministrazione locale e il decentramento dello sviluppo, dove sono presenti comitati e amministrazioni locali composti da rappresentanti delle autorità locali e membri attivi nelle rispettive aree, che gestiscono le riserve e lavorano per garantirne la continuità e la sostenibilità finanziaria. "Questo è un modello attraverso il quale il Ministero dell'Ambiente ha dimostrato che il vero decentramento può essere raggiunto e continuato attraverso lo sviluppo sostenibile", ha affermato Yassin.

Da parte sua, il ministro del Turismo ha sottolineato l'importanza del turismo e dell'ambiente per mostrare il bel volto del Libano.

“Al Ministero del Turismo stiamo lavorando al decentramento amministrativo del turismo. Abbiamo concordato con il ministro dell'Ambiente che le riserve esistenti dovrebbero avere uffici informazioni, e questi uffici saranno sviluppati per servire i cittadini nelle regioni e diventeranno uffici amministrativi collegati al ministero del Turismo", ha affermato Nassar.

Il ministro del Turismo ha poi espresso l'auspicio che la città di Byblos possa assistere alla prima conferenza per il turismo sostenibile. “Stiamo lavorando per creare una riserva marina nella città di Byblos. Questo progetto sarà realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente. Invito tutti i responsabili delle riserve in Libano a unirsi a noi in questo evento", ha aggiunto Nassar.

Nel frattempo, in occasione della Giornata Nazionale delle Riserve Naturali in Libano, e in linea con le celebrazioni di quest'anno sotto il titolo "#The Beautiful Face of Lebanon", il Ministero dell'Ambiente ha annunciato in un comunicato l'apertura gratuita dei cancelli della riserva naturale ai visitatori gratuitamente giovedì 10 marzo 2022 e sabato 12 marzo 2022, invitando tutti a visitare le riserve di sciopero del Libano, vale a dire: Al-Shouf Cedar, Ehden Forest, Tannourine Cedar Forest, Bentael reserve, Chnaneir reserve, Wadi Al-Hujair reserve , Cedars Jaj e Al-Yamuna, nonché la Riserva della Biosfera di Jabal Moussa.

Comments


bottom of page