Assadakah Beirut - Il Consiglio dei ministri ha deciso di deferire la fattura del prestito al Parlamento e di utilizzare 15 milioni di dollari da prelievi speciali per il grano, 13 milioni per le medicine e 60 milioni per l'elettricità.
Incaricato il Consiglio per lo Sviluppo e la Ricostruzione di sovrintendere alla demolizione dei fienili e i ministeri della cultura e dell'interno per collocare un monumento in memoria dei martiri dell'esplosione del porto di Beirut.
Il consiglio ha formato un comitato ministeriale guidato dal ministro del Turismo Walid Nassar per preparare la visita di Sua Santità Papa Francesco in Libano il prossimo giugno. La sessione del Gabinetto si è svolta sotto la presidenza del Presidente della Repubblica, Michel Aoun, alla presenza del Primo Ministro Najeb Mikati e dei ministri a Palazzo Baabda. La sessione è stata preceduta da un incontro tra il presidente Aoun e il premier Mikati, durante il quale hanno discusso gli argomenti all'ordine del giorno. Il presidente Aoun ha ribadito che le elezioni si svolgeranno nei tempi previsti, dopo l'approvazione degli ulteriori stanziamenti, sottolineando che il ministro delle Finanze dovrebbe accelerare le procedure per il trasferimento dei fondi ai ministeri competenti. Ha toccato l'importanza della visita di Sua Santità Papa Francesco in Libano, prevista per giugno, come importanza spirituale e umanitaria nazionale. Ha sottolineato che sono necessarie misure rapide per approvare importanti questioni bancarie e finanziarie prima della fine del mandato del parlamento e delle dimissioni del governo.
Il Presidente della Repubblica ha parlato delle elezioni parlamentari e ha detto: "Siamo a un mese dalle elezioni parlamentari e c'è chi è ancora scettico al riguardo. Ribadisco la mia affermazione che le elezioni si stanno svolgendo in tempo dopo che gli stanziamenti aggiuntivi sono stati approvato e il Ministro delle finanze dovrebbe accelerare le procedure che portano al trasferimento di fondi ai ministeri competenti.
Il presidente Aoun ha fatto riferimento alla visita di Sua Santità Papa Francesco in Libano, prevista per il prossimo giugno, sottolineandone la grande importanza nazionale, spirituale e umana: "Dovremo finalizzare le disposizioni per questa visita in collaborazione con il Comitato della Chiesa che emana dal Consiglio dei patriarchi e dei vescovi cattolici, e formeremo un comitato nazionale per preparare la visita e sviluppare un piano esecutivo per la sua completamento.
Commentaires