Assadakah News Agency – A seguito di una riunione di emergenza, il Consiglio della Lega Araba ha emesso un comunicato ufficiale per favorire la cessazione degli scontri armati in Sudan, soprattutto per la protezione della popolazione e per evitare ulteriori spargimenti di sangue. L’integrità territoriale del Sudan è una priorità, come si legge nel comunicato.
Il rappresentante del Sudan presso la Lega Araba, Al-Sadiq Omar Abdullah, ha dichiarato che gli scontri sono stati una iniziativa della Rapid Support Force, costituita dai paramilitari che di fatto sono truppe ribelli.
Al tempo stesso, il Consiglio della Lega Araba raccomanda ai singoli Paesi di favorire i rapporti bilaterali con la Siria, requisito necessario per la riammissione di Damasco. Lo ha confermato il ministro degli Esteri siriano, Faisal Mekdad, commentando gli sforzi a livello regionale per reintegrare il suo Paese nella Lega Araba, dalla quale è sospeso dal 2011 a seguito della guerra civile. Lerecenti visite, e quelle in programma, sono una conferma da parte di Damasco, di riallacciare rapporti di cooperazione che possano portare alla unanime decisione di riaccogliere la Siria nel contesto della Lega Araba.
Comments