Assadakah News Agency - La Lega degli Stati Arabi manifesta estrema preoccupazione per lo sviluppo della situazione a Gaza e nella Striscia, nonché in Cisgiordania.
La tensione potrebbe portare Israele a intraprendere quella che viene definita “operazione militare rafforzata” invadendo la Striscia di Gaza con il pretesto di sradicare ogni traccia del movimento Hamas, ma una tale situazione potrebbe seriamente portare conseguenze devastanti per la popolazione palestinese, che rischierebbe un vero e proprio sterminio. E’ la denuncia comune di Lega Araba e Unione Africana, insieme alle Nazioni Unite, perché non si scivoli in un evento di questo genere, che avrebbe ripercussioni irreparabili sul processo di pace, già più volte interrotto.
Un tale evento avrebbe inoltre conseguenze in tutta la Regione, dove sono in corso diverse riaperture di rapporti diplomatici, a partire dal riavvicinamento Iran-Arabia Saudita e la recente ripresa dei rapporti diplomatici fra Repubblica Islamica dell’Iran e Sudan. In discussione soprattutto l’azione dell'amministrazione Biden per la normalizzazione fra Israele e Arabia Saudita, che oggi non è più una priorità, poiché al momento, la necessità principale di Washington è aiutare Israele nello scontro con Hamas.
Comments