top of page
Immagine del redattoreLetizia Leonardi

Lega Araba schierata con l'Aia sull'illegalità dell'occupazione israeliana


Assadakah News - La Lega Araba accoglie con favore la conferma da parte del Dipartimento di Giustizia Internazionale dell’illegalità dell’occupazione Israeleana a Gaza e Cisgiordania.

Il segretario generale della Lega degli Stati Arabi, Ahmed Aboul Gheit,la considera una prova conclusiva che mette a tacere le “argomentazioni israeliane” che giustificano tale invasione. Questo parere, da parte della Corte di Giustizia dell'Aia, è stato emesso il 19 luglio. L'occupazione israeliana in corso nei territori palestinesi, da 57 anni, di Gaza e Cisgiordania è dunque illegale.

Aboul Gheit ha affermato, in una testimonianza ufficiale, che “anche se la sentenza sembra logica e naturale a tutti i sostenitori della causa palestinese, essa rappresenta un importante pilastro legale per confermare la narrativa palestinese e darle la legittimità e la credibilità giuridica che le occorre”. Una precisazione importante alla luce del fatto che Israele continua a confondere la natura e l’origine del conflitto con l’obiettivo di rafforzare la presa sui territori palestinesi occupati. Aboul Gheit ha aggiunto inoltre che "le pratiche razziste di Israele nei territori palestinesi occupati non hanno bisogno di ulteriori dichiarazioni per dimostrare la loro atrocità e la completa violazione dei valori dei diritti umani". Secondo quanto riferito dal portavoce del segretario generale della Lega Araba, Jamal Rushdi, Aboul Gheit ha considerato la sentenza una prova conclusiva da un punto di vista legale per mettere a tacere tutte le vuote argomentazioni israeliane, sottolineando che il parere consultivo della corte ha un grande peso legale e morale.

Il Segretario Generale ha definito le politiche israeliane come razziste e auspica che, con questa decisione si possa porre fine il prima possibile a questa occupazione e alle sue pericolose conseguenze.

"Il procedimento -  ha concluso Aboul Gheit - dal suo deferimento alla Corte da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite alla fine dell'anno scorso, è stato qualcosa di epocale. Numerosi Paesi, in particolare la Lega Araba, hanno partecipato in difesa della Palestina e per questo siamo molto grati".

Комментарии


bottom of page