top of page
rroggero5

Lega Araba – Ministro algerino a Damasco per reintegro della Siria

Assadakah Roma News - Si è conclusa la visita di due giorni a Damasco del ministro degli esteri algerino, Ramtane Lamamra, in una missione diplomatica mirata ad accelerare il processo di reingresso del governo centrale siriano nella Lega Araba, dopo un decennio dall'esclusione della Siria dal consesso panarabo.

L'Algeria ha storicamente ottimi rapporti con il governo siriano, incarnato da 22 anni dal contestato presidente Bashar al Assad. A novembre prossimo, il vertice annuale dei paesi della Lega Araba si svolgerà proprio ad Algeri.

Egitto, Algeria e altri paesi arabi spingono da tempo perché il governo di Assad venga accolto nuovamente nella Lega Araba mentre il Qatar si oppone con forza a ogni normalizzazione dei rapporti tra la Lega araba e la Siria.

Nel 2012 la Siria era stata esclusa dal consesso panarabo come risposta alla dura repressione militare delle proteste popolari scoppiate nel paese a partire dal marzo del 2011.

Durante la sua visita a Damasco il ministro degli esteri algerino ha incontrato, tra gli altri, il presidente Assad e il ministro degli esteri Faysal al Miqdad. Durante la sua visita a Damasco il ministro degli esteri algerino ha incontrato, tra gli altri, il presidente Assad e il ministro degli esteri Faysal al Miqdad.

Comments


bottom of page