top of page

Lega Araba - Condanna dei raid israeliani su Gaza e Siria

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Aggiornamento: 22 mar

Assadakah News - Il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, ha affermato in un comunicato che Israele sta intensificando l’escalation a Gaza, e sta approfittando della situazione per influenzare la trasformazione politica in Siria per stabilire una realtà illegittima.

Il segretario generale ha condannato anche i raid e gli attacchi israeliani sul territorio siriano, considerandoli “una provocazione e un’escalation che sfrutta l’opportunità della transizione politica in Siria per stabilire una realtà illegale e illegittima”.

La Palestina ha convocato una sessione straordinaria del Consiglio della Lega Araba a livello di rappresentanti permanenti, in seguito alla ripresa dei bombardamenti da parte di Israele nella Striscia di Gaza.

Il delegato palestinese alla Lega Araba, Mohannad Al-Aklouk, ha affermato che la sessione esaminerà le azioni arabe e internazionali per costringere Israele a cessare le azioni militari e a rispettare il diritto internazionale e le risoluzioni di legittimità internazionale.

Lo afferma Aboul Gheit in una dichiarazione, commentando un bombardamento israeliano che ha colpito, martedì sera, le zone di Al-Kiswah nella campagna di Damasco, e Izraa a Daraa, nel sud della Siria, con almeno quattro raid. La Lega Araba - continua Aboul Gheit - considera questi attacchi una provocazione sconsiderata e un'escalation che coglie l'opportunità della transizione politica in Siria per stabilire una realtà illegale e illegittima. Ha sottolineato che l'occupazione israeliana di qualsiasi territorio siriano viola il diritto internazionale e che la comunità internazionale è tenuta a prendere posizioni chiare per condannare questa aggressione ingiustificata, che mira ad accendere la tensione nella regione e a frapporre ostacoli sul percorso della transizione politica in Siria.

La Lega Araba esprime la più profonda solidarietà per la Repubblica Araba di Siria, di fronte all'aggressione israeliana, contro gli aperti tentativi di Israele di diffondere i semi del conflitto.

Il segretario generale, Ahmed Aboul Gheit, ha condannato con la massima fermezza anche gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, che hanno causato la morte e il ferimento centinaia di persone, per lo più donne e bambini. La ripresa dei bombardamenti a Gaza, ha affermato, sono un atto disumano e una sfida alla volontà internazionale che ha sostenuto il cessate il fuoco.

Aboul Gheit, ha riferito il suo portavoce, ha dichiarato che i leader dell'occupazione israeliana stanno conducendo una battaglia interna a spese del sangue di bambini e donne a Gaza e stanno mettendo a rischio la vita degli ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza, non rispettando l'accordo di cessate il fuoco.

Aboul Gheit ha quindi sottolineato la necessità che la comunità internazionale si esprima ad alta voce per porre fine a questo massacro che colpisce un popolo assediato, privato di aiuti medici e umanitari, in una campagna senza precedenti di carestia, massacri sistematici e pulizia etnica e ha esortato la comunità internazionale a fare pressione su Israele affinché cessi immediatamente le sue operazioni militari e riprenda i negoziati per il cessate il fuoco.

Comments


bottom of page