Assadakah Beirut - Il segretario generale della Lega degli Stati arabi, Ahmed Aboul Gheit, ha sottolineato che la regione soffre di crisi soffocanti che si sono riflesse sulla sua realtà, soprattutto sui livelli di istruzione e sul declino della ricerca scientifica nelle università e nei centri di ricerca. Aboul Gheit ha sottolineato che rimediare al ritardo richiede un aumento del budget per la ricerca scientifica, dando un'opportunità alle giovani generazioni e preparandole ad affrontare le sfide del secolo in corso, consentendole di essere pienamente alla pari e competere con le altre società, e ha sottolineato che la città di Beirut, faro di conoscenza, non risparmia sforzi per sostenere ogni attività che arricchisce l'azione araba congiunta in tutti i suoi campi".
Da parte sua, il primo ministro Najib Mikati ha affermato: “Il Libano, che rimarrà sempre parte del mondo arabo, sta attraversando una crisi senza precedenti a tutti i livelli, e il nostro governo sta cercando di risolverla con tutte le capacità disponibili, contando sul sostegno dei suoi fratelli arabi e amici nel mondo. Stiamo aspettando che i nostri fratelli arabi comprendano bene la nostra realtà e ci stiano accanto per risparmiare al Libano i pericoli e aiutarci a sopportare i fardelli che hanno superato le nostre capacità".
Mikati ha sottolineato che il Libano adotta una politica di dissociazione da qualsiasi controversia araba e insiste sulla sua attuazione, rilevando che il perdente in ogni controversia o conflitto è il mondo arabo che ha sempre cercato l'unità.
Il discorso di Mikati è arrivato nel contesto di una cerimonia in onore dei vincitori del "Premio Arabo per la migliore tesi di dottorato in Scienze giuridiche e giudiziarie nel mondo arabo", alla presenza di Aboul Gheit, che si è tenuta questa mattina al Grand Serail.
Komentáre