top of page
rroggero5

La scomparsa di Piero Angela. Il giornalista che ha amato la causa Algerina

Talal Khrais (National News Agency Roma) - Piero Angela, il più grande divulgatore scientifico della televisione italiana, si è spento all’età di 93 anni.

E' stato amato da tutti noi della Stampa Estera. A dare l’annuncio è stato il figlio Alberto, che ha scritto sui suoi account social: “Buon viaggio papà”. Giornalista, ideatore di format tv di grande successo e divulgatore scientifico, Angela è stato tra i volti più amati e stimati della tv pubblica italiana. Nel 2017, intervistato da Elvira Serra per il Corriere della Sera, aveva parlato della morte in questi termini: «La considero una scocciatura». Nei giorni scorsi aveva scritto un messaggio di addio che è stato diffuso oggi dai canali social della sua trasmissione SuperQuark. «Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese», ha detto, in quello che si può considerare il suo ultimo saluto ai telespettatori.

Dalla metà degli anni '50, condusse l'Algeria ad emanciparsi dal dominio coloniale francese, fino alla proclamazione dell'indipendenza il 3 luglio 1962. Il racconto delle tappe più significative di questa sanguinosa guerra di liberazione, a partire dalle conseguenze nella stessa Francia con il ritorno di de Gaulle e la fine della Quarta Repubblica, è affidato a straordinari filmati dell'archivio Rai, spesso realizzati da un inviato d'eccezione: Piero Angela, allora giovane corrispondente da Parigi. Addio a un grande giornalista e divulgatore italiano.

Comentarios


bottom of page